Presentazione – Scrivere dal vero

Docente

Data
14 dicembre 2021

Durata

1 ora


Quando

Dalle 19.00 alle 20.00


Modalità
Online

Prezzo
Gratuito
PrenotaInvita

Riccardo Staglianò presenta il seminario Scrivere dal vero, che si terrà a partire dal 21 gennaio 2022.

Il seminario è dedicato a scrittrici e scrittori – da Joan Didion a Tom Wolfe, da David Foster Wallace a Emmanuel Carrère – che si sono mossi nel territorio di confine tra narrativa e giornalismo, tra reportage e rielaborazione letteraria, contribuendo a creare linguaggi nuovi. Attraverso l’esame dei testi, i partecipanti approfondiranno gli aspetti costitutivi, strutturali e stilistici di questo genere ibrido e multiforme, cimentandosi – nella fase finale – nella stesura di un proprio testo.


> Il programma completo del seminario è disponibile qui.


Riccardo Staglianò (Viareggio, 1968) è inviato del “Venerdì di Repubblica” per cui scrive prevalentemente reportage. Ha insegnato per dieci anni nuovi media all’Università Roma Tre. È stato tra i primi importatori e curatori delle conferenze TedX in Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Al posto tuo (2016), Lavoretti (2018) e L’affittacamere del mondo (2020), tutti Einaudi. La sua newsletter è Lo stato delle cose (riccardostagliano.substack.com), dove si trova una selezione di articoli e qualche esperimento con i podcast.

Informazioni tecniche:

Per partecipare alla presentazione, è sufficiente prenotare un posto. 24 ore prima riceverai una mail di promemoria. Il giorno dell'incontro potrai entrare in classe dal menu MY BELLEVILLE, selezionando la voce "I miei servizi".
La presentazione si svolgerà su Zoom. Scarica l'app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.