Belleville collabora con le aziende per trovare la forma più adatta a trasmettere la loro identità, dare sostanza ai loro valori e rafforzare le competenze interne: corsi di scrittura, eventi, podcast, newsletter, pubblicazioni, video-racconti, mini-festival, concorsi letterari progettati ad hoc.

Ogni giorno scriviamo: post, commenti, strategie, discorsi, presentazioni, pre/visioni. Scrivere serve per lavorare e per evadere, per creare e per spiegare, per gestire, convincere e ispirare.

Da sempre, la scrittura è relazione. Attorno alla buona scrittura fioriscono comunità dinamiche, partecipative, capaci di riconoscersi nel confronto e di pensare fuori dagli schemi.

La scrittura evolve: cambiano le parole, la punteggiatura, le convenzioni; cambiano le piattaforme e le tecnologie; la scrittura si frammenta e si moltiplica e per dominarla servono strumenti nuovi.

Come ogni abilità umana, la scrittura si migliora con la tecnica e si perfeziona con la pratica.
L’incontro con grandi scrittori stimola consapevolezze nuove, promuovendo competenze cruciali in ogni ambito dell’esistenza.

Belleville è una scuola di scrittura, editoria, giornalismo e traduzione fondata a Milano nel 2014. Oggi i suoi corsi in classe e online attirano più di mille iscritti all’anno.
Tra i docenti della Scuola figurano alcuni dei più apprezzati scrittori, editor, traduttori, e giornalisti italiani.