Per tradurre un’opera letteraria non basta conoscere a fondo la lingua in cui è stata scritta. Altrettanto importanti sono la confidenza assoluta con la lingua di destinazione e la sensibilità nei confronti del testo: delle sue intenzioni, del tono, del ritmo, delle sue strutture e delle sue anomalie.
“Professione: traduttore” è un corso intensivo dedicato a chi vuole affinare la propria capacità di ascolto e confronto con il linguaggio letterario. Lezione dopo lezione, individueremo i principi utili a un corretto approccio al testo. Esploreremo le peculiarità di generi diversi (e spesso ibridati tra loro) come narrativa, poesia, narrative non fiction, letteratura per ragazzi. Ci soffermeremo sui criteri e le prassi legate a un cruciale atto di cura del testo: la revisione della traduzione.
A seguire, analizzeremo il lavoro del traduttore negli aspetti più pratici, dal contratto di traduzione al modo più efficace di proporsi a una casa editrice. La parte finale del corso sarà dedicata a un laboratorio di traduzione su un testo inedito in corso di valutazione per Edizioni Black Coffee. In caso di pubblicazione, l’alliev* la cui prova di traduzione risulterà più convincente avrà l’opportunità di tradurre l’opera nella sua interezza con regolare contratto.
Early Bird
Chi si iscrive entro il 2 settembre 2024 ha diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (19).