Vai al contenuto

La Storia e la storia

16,00 

Dalla cronaca al racconto.

Regala
Docente
Marco Balzano
Durata
42 minuti
Modalità
Streaming video

Trasformare la Storia o la cronaca in letteratura richiede non solo un’attenta opera di documentazione, ma la capacità di plasmare la materia con la forza dell’invenzione e dello stile. Ma come funziona, in concreto, un racconto “ispirato a una storia vera”? Lo scrittore Marco Balzano esamina alcuni dei procedimenti e delle tecniche distintive di quella narrativa – da Truman Capote a Emmanuel Carrère – che nasce dall’ibridazione di realtà e fiction: dalla raccolta delle testimonianze alla caratterizzazione dei personaggi, dalla scelta della voce narrante alla ricerca di quella bellezza e umanità che trascendono il semplice resoconto dei fatti e che costituiscono lo specifico dell’espressione artistica.

 

Sommario

Non fiction: un genere ibrido. Materia reale, codice letterario. Studiare per inventare. Il valore dell’ascolto. Raccontare il passato per indagare il presente. Laboratorio: dalla cronaca al racconto. Trasposizioni: cambiare tempo e luogo. La scelta della voce narrante. Inventare un personaggio vero. Due libri esemplari: A sangue freddo di Truman Capote e L’avversario di Emmanuel Carrère. La verità non basta. Bellezza e umanità.

 

Docente

Marco Balzano

È nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro 2010), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano 2013), L'ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi 2015). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Premio Isola d'Elba, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega), nel 2019 il saggio Le parole sono importanti e nel 2021 il romanzo Quando tornerò. Ha inoltre pubblicato tre opere di poesia: Particolari in controsenso (LietoColle 2007), Mezze Verità (La Vita Felice 2012) e Nature umane (Einaudi 2022). I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.

Suggerimenti