[three_fifth]
Cose che capitano
11>17 dicembre 2017
(Aspettando l’incontro con Giacomo Papi, Giorgio Falco e Paolo Giovannetti su Milano nella letteratura: oggi alle 19.30 a Belleville – via Carlo Poerio 29).
Anche Gianni Biondillo racconta personaggi e quartieri della città nell’ultimo appuntamento di “Storie Milanesi Live”, il ciclo di spettacoli a cura di Fondazione Pini (martedì 12 dicembre, ore 20.00, Triennale Teatro dell’Arte – viale Alemagna 6).
Corrado Stajano è al Piccolo Teatro a presentare Eredità (Il Saggiatore 2017) con Luca Formenton e Gian Andrea Piccoli (giovedì 14 dicembre, ore 17.00, Chiostro Nina Vinchi – via Rovello 2).
A Ferrara, la città del Giardino dei Finzi Contini di Bassani, Sergio Mattarella inaugura il Meis – Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah creato all’interno dell’ex carcere, con una mostra intitolata: “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”. Il museo aprirà al pubblico da giovedì 14 dicembre (ore 10.00-23.00, via Piangipane 81).
A Venezia c’è l’International Poetry Slam: sei poeti di varie nazionalità (qui i nomi) si sfidano leggendo i loro versi sul palco del Teatrino di Palazzo Grassi (giovedì 14 dicembre, ore 20.30, Palazzo Grassi – Campo San Samuele 3231).
Al Festival Mizar di Genova Giorgio Falco ripresenta, dopo la serata a Belleville, il suo romanzo Ipotesi di una sconfitta insieme a Michele Vaccari (sabato 16 dicembre, ore 11.30, Luzzati Lab – Vico Amandorla 3C). L’editore Iperborea con i grafici di xxystudio presenta invece la collana “Luci”, creata per i trent’anni della casa editrice: “Un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i grandi classici pubblicati agli albori di Iperborea e introvabili da anni. Dieci titoli che rappresentano anche un viaggio ideale attraverso 150 anni di letteratura scandinava nelle sue vette più luminose”.
Alcune feste natalizie dell’editoria milanese: segnaliamo quella di SEM – Società Editrice Milanese (giovedì 14 dicembre, ore 18.30, via Cadore 33), il “silent party” del Saggiatoreispirato a Elogio del silenzio di John Biguenet (giovedì 14 dicembre, ore 19.00, via Melzo 9) e Iperborea con i suoi “lettori boreali” (venerdì 15 dicembre, ore 18.00, via Palestro 20).
Per chiudere, cose che capitano su tutti gli schermi: mercoledì 13 dicembre esce al cinema Star Wars – Gli ultimi Jedi.
[/three_fifth]