Open days / Scuola di scrittura Belleville

07-12-2023_1800x1800_BV_SDN-05

Scrivere di notte

Lunedì 23 settembre dalle 19 alle 20 con Letizia Muratori

Il corso “Scrivere di notte” si svolge una sera a settimana ed è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Nel primo modulo – composto da 10 lezioni di 2 ore ciascuna – si affronteranno i principi e le tecniche utili a costruire una storia: dalla caratterizzazione dei personaggi alle ambientazioni, dall’uso del punto di vista alla costruzione dei dialoghi, dalla trama alla questione della lingua e dello stile. Nei moduli Progetto e Laboratorio (composti rispettivamente da 11 e 12 incontri della durata di 2 ore ciascuno) gli studenti lavoreranno all’ideazione e alla stesura di un testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor. Gli allievi che sceglieranno di frequentare tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare i propri progetti a editor e agenti letterari.

famiglia

Ritratto di famiglia

Martedì 24 settembre dalle 19 alle 20 con Matteo Trevisani

Le storie di famiglia affascinano da sempre scrittori e lettori. Ogni vicenda familiare o biografica – non importa quanto ordinaria all’apparenza – può rivelarsi ricettacolo e motore di storie.
La letteratura incentrata sulla ricostruzione della memoria comporta un lavoro introspettivo che converte i ricordi in parole, le parole in emozioni, e le emozioni in verità universali.
Il laboratorio esplora i processi, le tecniche e gli strumenti utili a trasformare i ricordi in racconto. Ciascuno dei partecipanti potrà presentare la propria idea per una storia famigliare, ricevendo commenti e consigli dall’insegnante.

fantasy

Mondi immaginari
Scrivere un fantasy

Mercoledì 25 settembre dalle 19 alle 20 con Chiara Strazzulla

Il corso è dedicato alla letteratura fantasy nei suoi molteplici sottogeneri e nelle sue commistioni con la fantascienza, l’avventura o la narrativa per ragazzi.
Nella prima parte del corso verranno esaminate le caratteristiche fondanti del fantasy: la creazione di un universo narrativo originale e coerente; la caratterizzazione dell’eroe e degli altri personaggi; la definizione di Bene e Male. Nella seconda parte l’attenzione si sposterà sulle peculiarità di ciascun sottogenere e sull’analisi di selezioni antologiche di autori particolarmente significativi.
Nell’arco del corso, attraverso le esercitazioni proposte, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare a un’idea narrativa, gettando le basi del proprio universo fantasy.

Cantiere romanzo

Mercoledì 25 settembre dalle 19 alle 20 con Federica Manzon

Un laboratorio in otto incontri a cadenza mensile pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a impostarne trama e personaggi e infine a scriverlo.
In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti – sinossi, scalette, schede personaggio, fino all’incipit e ai primi capitoli – verranno analizzati e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e messa a fuoco della propria voce.
Al termine del corso i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti a editor, editori e agenti letterari.

SDN-fontana

Scrivere di notte

Giovedì 26 settembre dalle 19 alle 20 con Giorgio Fontana

Scuola annuale di scrittura

Sabato 28 settembre dalle 17 alle 18 con Marcello Fois, Edoardo Brugnatelli, Matteo Speroni, Jonathan Bazzi

La Scuola annuale di scrittura è un percorso formativo che prevede 300 ore di lezioni, esercitazioni e laboratori. Il corso si svolge da novembre a giugno ed è diviso in due quadrimestri. Il primo quadrimestre è dedicato allo studio delle tecniche narrative, del giornalismo, della sceneggiatura e dell’editing. Ogni docente affronta un tema specifico e assegna esercizi per mettere in pratica gli aspetti discussi in classe. Nel secondo quadrimestre è possibile frequentare la totalità delle lezioni oppure scegliere di concentrarsi su uno o più tra i cinque laboratori proposti: Narrativa, Sceneggiatura, Editing, Giornalismo, Podcast. Alla fine del corso Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a case editrici e agenzie letterarie.

CENTO PAGINE

Sabato 28 settembre dalle 18.30 alle 19.30 con Paola Capriolo, Pier Franco Brandimarte, Marco Rossari, Alberto Riva

CENTO PAGINE è il nuovo corso biennale di Belleville. Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica tradizionale per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti. Conduce alla scoperta dei rapporti tra letteratura e arti visive, letteratura e suono, letteratura e possibilità.
Nel corso delle lezioni, i partecipanti lavoreranno alla stesura di un testo breve, romanzo o saggio narrativo, capace di trovare nella misura e nella profondità la propria forza.