Vai al contenuto

Presentazione / Mondi immaginari

Gratuito

COD: pres_sads_2023-1-1 Categorie: ,
Docente
Chiara Strazzulla
Data
20 settembre 2023
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Chiara Strazzulla presenta il laboratorio “Mondi immaginari” che si terrà online dal 16 novembre 2023.

La letteratura fantasy è un territorio sterminato che abbraccia forme narrative e stili diversi, attingendo non solo ai miti e al folklore, ma anche alla Storia e ad altri generi letterari – dall’avventura alla fantascienza. Non esiste “il” fantasy, esistono le molte declinazioni di un genere che, sempre di più negli ultimi anni, ha allargato la propria presenza e influenza al cinema, alla serialità tv, al mondo del fumetto, dei videogame e dei giochi di ruolo.

La prima parte del corso affronterà le caratteristiche fondanti e comuni ai diversi generi fantasy: la creazione di un universo narrativo originale e coerente, la caratterizzazione dei personaggi, la definizione di Bene e Male. La seconda parte analizzerà nel dettaglio i diversi sottogeneri, investigando le peculiarità di ognuno e appoggiandosi a selezioni antologiche di autori particolarmente significativi.

Durante il corso, attraverso le esercitazioni proposte, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare a un’idea narrativa gettando le basi del proprio universo fantasy

Il programma completo del corso è disponibile qui.

Docente

Chiara Strazzulla

Nata ad Augusta, in Sicilia, vive con suo marito a Cardiff, in Galles, dove insegna Storia e Archeologia e collabora con pubblicazioni che si occupano di musica contemporanea. Dopo aver pubblicato tre romanzi fantasy (Gli Eroi del Crepuscolo, La Strada che Scende nell’Ombra, Il Rocchetto di Madreperla) per Giulio Einaudi Editore, ha pubblicato Equinox (Gainsworth Publishing 2021), il primo di una serie di romanzi urban fantasy.

Suggerimenti