La letteratura fantasy è un territorio sterminato che abbraccia forme narrative e stili diversi, attingendo non solo ai miti e al folklore, ma anche alla Storia e a altri generi letterari – dall’avventura alla fantascienza. Non esiste “il” fantasy, esistono le molte declinazioni di un genere che, sempre di più negli ultimi anni, ha allargato la propria presenza e influenza al cinema, alla serialità tv, al mondo del fumetto, dei videogame e dei giochi di ruolo.
La prima parte del corso affronterà le caratteristiche fondanti e comuni ai diversi generi fantasy: la creazione di un universo narrativo originale e coerente, la caratterizzazione dei personaggi, la definizione di Bene e Male. La seconda parte analizzerà nel dettaglio i diversi sottogeneri, investigando le peculiarità di ognuno e appoggiandosi a selezioni antologiche di autori particolarmente significativi.
Durante il corso, attraverso le esercitazioni proposte, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare a un’idea narrativa gettando le basi del proprio universo fantasy.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20).