Open days 20/21/22/23/25 giugno 2022

Belleville presenta i corsi in partenza dopo l’estate con quattro giorni di incontri in diretta streaming e uno in presenza nella sede di via Poerio 29 a Milano.
    Da lunedì 20 giugno a giovedì 23 giugno gli insegnanti di Scrivere per ragazzi, Mondi lontanissimi. Scrivere la fantascienza, The Americans. Laboratorio di traduzione e Laboratorio di poesia attiva presenteranno su Zoom i programmi dei singoli corsi e risponderanno alle domande e curiosità dei partecipanti.
    Sabato 25 giugno la scuola aprirà al pubblico: dalle 10.00 alle 13.00 sarà possibile incontrare lo staff, sostenere il colloquio per l’ammissione alla Scuola annuale di scrittura e ottenere informazioni su tutti i corsi in programma. Nel pomeriggio si terranno le presentazioni della Scuola annuale di scrittura e del corso serale Scrivere di notte.

Per partecipare è sufficiente prenotarsi: https://www.bellevillelascuola.com/open-days

> Lunedì 20 giugno, 19-20
    Scrivere per ragazzi
    Presentazione online con Sara Marconi

La Pimpa, Cion Cion Blu, il George di Roald Dahl: nell’arco di dieci lezioni, Sara Marconi analizzerà alcuni dei personaggi più riusciti di sempre e, attraverso di essi, rintraccerà forme, temi e strutture ricorrenti nella letteratura per ragazzi. I partecipanti si cimenteranno a loro volta nella costruzione di un personaggio e scopriranno con quali figure si relaziona uno scrittore e in che misura scrivere è un lavoro di collaborazione: con un altro autore, con un editor, con un illustratore.

> Martedì 21 giugno, 19-20
    Mondi lontanissimi. Scrivere la fantascienza
    Presentazione online con Laura Pariani e Nicola Fantini

Partendo dagli autori e dai temi classici del genere, Laura Pariani e Nicola Fantini illustreranno gli aspetti tecnici necessari alla creazione di un universo fantascientifico originale, complesso e avvincente, soffermandosi sulla fase di world-building, sulla caratterizzazione di personaggi non-umani o più-che-umani, sull’invenzione linguistica e tecnologica, su come utilizzare le teorie e i paradossi temporali per dare forma all’intreccio. Attraverso le esercitazioni proposte, ciascuno dei partecipanti potrà lavorare a un proprio progetto la cui coerenza e forza inventiva sarà valutata nei due incontri finali.

> Mercoledì 22 giugno, 19-20
    The Americans. Laboratorio di traduzione

Presentazione online con Marco Rossari, Silvia Pareschi e Edizioni Black Coffee

Un laboratorio di traduzione dedicato all’inglese americano e a quattro dei suoi interpreti più iconici, più sottili, più originali: Mark Twain, Percival Everett, Shirley Jackson e Amy Hempel. Un percorso teorico e pratico affidato a Silvia Pareschi, traduttrice, Marco Rossari, scrittore e traduttore, e Sara Reggiani, traduttrice e co-fondatrice di Edizioni Black Coffee. Al termine degli incontri laboratoriali, i partecipanti lavoreranno a una prova di traduzione che sarà analizzata e commentata da Sara Reggiani durante la lezione finale.

> Giovedì 23 giugno, 19-20
    Laboratorio di poesia attiva
    Presentazione online con Aldo Nove

Nell’arco di dieci lezioni, Aldo Nove condurrà i partecipanti in un percorso di lettura e analisi di alcuni dei testi poetici più significativi degli ultimi due secoli per imparare a riconoscerne le regole, le eccezioni, la carica simbolica, politica ed emotiva. In ciascuno degli incontri, il docente proporrà delle esercitazioni che a turno saranno lette e commentate in classe.

> Sabato 25 giugno nella sede di Belleville (via Poerio 29, Milano)

10.00-13.00

Durante la mattina di sabato sarà possibile incontrare lo staff di Belleville, avere informazioni sui corsi e sostenere il colloquio di ammissione per la Scuola annuale di scrittura.

15.00-16.00
    Scuola annuale di scrittura
    Presentazione in presenza con Edoardo Brugnatelli, Francesca Serafini e Matteo Speroni

La Scuola annuale di scrittura, giunta alla settima edizione, prevede 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor. Il programma è dedicato alla narrativa, ma permette di sviluppare anche le competenze necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media.

Scrivere di notte

Presentazione in presenza con Federico Baccomo e Marilena Rossi

L’obiettivo del corso è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Il corso è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.

Redazione Belleville