Vai al contenuto

Belleville presenta i corsi in partenza tra gennaio e aprile 2023 con quattro giorni di incontri in diretta streaming e uno in presenza nella sede di via Poerio 29 a Milano.

Da lunedì 23 gennaio a giovedì 26 gennaio gli insegnanti di I mestieri del libroRitratto di famigliaCantiere Romanzo e delle due classi online di Scrivere di notte illustreranno su Zoom i programmi dei singoli corsi e risponderanno alle domande e curiosità dei partecipanti.

Sabato 28 gennaio vi aspettiamo a scuola: al mattino si terrà la presentazione di Scrivere per ragazzi, mentre nel pomeriggio saranno presentate la nuova edizione della Scuola annuale di scrittura e la classe in presenza di Scrivere di notte.

 Per partecipare è sufficiente prenotarsi: https://www.bellevillelascuola.com/open-days

> 23 gennaio 19-20

I mestieri del libro

Presentazione online con Stefano Izzo e Giulia Caminito

Un corso per imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, comprenderne i meccanismi e approfondire le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro. Il percorso didattico prevede un modulo propedeutico – Fondamenti – con Stefano Izzo e un laboratorio pratico: Il mestiere dell’editor con Giulia Caminito, per approfondire il ruolo dell’editor misurandosi con la valutazione di inedito, l’editing e la stesura di testi di copertina.

> Martedì 24 gennaio, 19-20

Ritratto di famiglia

Presentazione online con Giulia Caminito

In dodici incontri da un’ora e mezza, Giulia Caminito illustrerà le tecniche utili a trasformare le testimonianze e i ricordi in racconto, ragionando sull’uso delle fonti e sul rapporto tra dato biografico e invenzione, e riflettendo sulla dimensione collettiva e sociale del romanzo familiare in Italia. Per arrivare – nelle fasi finali del corso – a dare spazio ai progetti di scrittura che i partecipanti potranno presentare al docente ricevendone input e commenti utili a tutta la classe. 

> Mercoledì 25 gennaio, 19-20

Cantiere romanzo

Presentazione online con Vincenzo Latronico

Un percorso in presenza a Milano scandito in otto incontri a cadenza mensile, pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e, infine, a scriverlo. In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti saranno letti e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e di affinamento della propria “voce”.

> Giovedì 26 gennaio, 19-20

Scrivere di notte

Presentazione online con Enzo Fileno Carabba e Giordano Meacci

Un corso online per insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Scrivere di notte è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.

> Sabato 28 gennaio nella sede di Belleville (via Poerio 29, Milano)

11.00-12.00

Scrivere per ragazzi 

Presentazione in presenza con Beatrice Masini, Giordano Aterini e Chiara Fiengo

L’album, la fiaba, le prime letture, il middle grade e la narrativa per giovani adulti: smontando cinque libri, uno per ogni fascia di lettura, il primo modulo del corso – Fondamenti – si propone di raccontare la letteratura per ragazzi nelle diverse età di riferimento e nei diversi generi narrativi, tracciando la mappa di un territorio vasto, sfaccettato e ricco di potenzialità espressive. Chi sceglierà di proseguire e di iscriversi al laboratorio, potrà partire dai personaggi e dagli spunti narrativi del primo modulo per lavorare a un progetto personale, sviluppando l’intreccio e l’arco di trasformazione dei protagonisti, scegliendo il punto di vista, la forma espressiva più adatta a raccontare la storia (albo illustrato, storia per bambini di 6-10 anni, romanzo o serie young adult…), affinando le atmosfere e lo stile.

15.00-16.00

Scuola annuale di scrittura

Presentazione in presenza con Giorgio Fontana, Cristina Marconi, Laura Pariani, Nicola Fantini, Silvia Ballestra, Francesca Serafini

Giunta all’ottava edizione, la Scuola annuale di scrittura, prevede 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor. Il programma è dedicato alla narrativa, ma permette di sviluppare anche le competenze necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media. Al termine del percorso, i partecipanti potranno incontrare editor e agenti letterari a cui presentare la propria idea per un romanzo, un memoir, una raccolta di racconti, un articolo long-form, una sceneggiatura o un podcast.

16.30-17.30

Scrivere di notte

L’obiettivo del corso – che si svolgerà in presenza a Milano a partire dal 28 febbraio – è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Scrivere di notte è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.