Presentazione Scrivere per ragazzi

Docenti

Data
28 gennaio 2023

Durata

1 ora


Quando

Dalle 11.00 alle 12.00


Modalità
In presenza

Costo
Gratuito

Beatrice Masini, Giordano Aterini e Chiara Fiengo presentano il corso "Scrivere per ragazzi" che si terrà a Milano dal 15 marzo 2023.

5 x 5 x 5: cinque libri per cinque età per cinque generi.

L’album, la fiaba, le prime letture, il middle grade e la narrativa per giovani adulti
: smontando cinque libri, uno per ogni fascia di lettura, il corso si propone di raccontare la letteratura per ragazzi nelle diverse età di riferimento e nei diversi generi narrativi, tracciando la mappa di un territorio quantomai vasto, sfaccettato e ricco di potenzialità espressive.


I docenti

Beatrice Masini è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. È stata per molti anni l’editor responsabile della narrativa per ragazzi della casa editrice Rizzoli. Attualmente è direttore di divisione in Bompiani. Ha tradotto i libri della saga di Harry Potter di J. K. Rowling dal terzo al settimo. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, tra cui Olga in punta di piedi (Einaudi 2008), Fango su e fango giù (Salani 2009) e Bambini nel bosco (Fanucci 2010, candidato al Premio Strega). Con Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani) è stata finalista al Premio Campiello 2013. Il suo ultimo romanzo è Più grande la paura (Marsilio 2019).


Giordano Aterini è nato a Biella nel 1975. Dopo aver lavorato per sedici anni nell'editoria per ragazzi in Rizzoli, dal 2018 è editor alla Narrativa Italiana Mondadori. Traduce dall'inglese e tiene corsi sull'editoria per ragazzi. Del 2008 è il suo primo romanzo Un soldo per le tue paure (Rizzoli).


Chiara Fiengo, nata a Roma, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico e dal 2002 lavora nel campo dell'editoria. Per Piemme è stata redattrice dei libri di Geronimo Stilton e dal 2006 editor della collana di libri per bambini e ragazzi Il Battello a Vapore. Dal 2019 è l'editor responsabile dell'area ragazzi di Feltrinelli.


Il programma completo del corso è disponibile qui

Informazioni tecniche:

La presentazione si svolgerà in presenza presso la sede in via Carlo Poerio 29 a Milano.