
2084
Pensiero stupendo
13 / 14 settembre 2025
Relatori:
Theresia Enzensberger, Nicola Gardini, Paolo Giordano, Matteo Lancini, Vincenzo Latronico, Francesca Mannocchi, Arianna Montanari, Martino Negri, Paolo Pecere, Cecilia Pellizzari, Laura Pezzino, Marco Rossari, Sergio Ruzzier, Ayşegül Savaş, Luca Starita, Nathan Thrall, Lucia Tozzi, Brigitte Vasallo
2084 – Un piccolo festival per i tempi che corrono è il festival ideato e organizzato dalla Scuola di Scrittura Belleville.
All’edizione del 2025, intitolata Pensiero stupendo e dedicata alle idee che possono cambiare il mondo, hanno partecipato: Theresia Enzensberger, Nicola Gardini, Paolo Giordano, Matteo Lancini, Vincenzo Latronico, Francesca Mannocchi, Arianna Montanari, Martino Negri, Paolo Pecere, Cecilia Pellizzari, Laura Pezzino, Marco Rossari, Sergio Ruzzier, Ayşegül Savaş, Luca Starita, Nathan Thrall, Lucia Tozzi, Brigitte Vasallo.
Il festival è organizzato grazie al sostegno di Fondazione Giambo con il patrocinio del Comune di Milano e Rotobook come sponsor tecnico.
I video degli incontri
Photo gallery
Hanno partecipato

Theresia Enzensberger
Nata a Monaco nel 1986 è una scrittrice e giornalista tedesca. Ha studiato cinema e teoria del film al Bard College di New York e ha firmato opere di narrativa, saggi e reportage. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Blaupause (La ragazza del Bauhaus, Guanda 2019), che ha vinto la Medaglia Alfred Döblin, e il saggio Dormire, uscito nel 2025 per EDT.

Nicola Gardini
È professore di Letteratura italiana e comparata presso l’Università di Oxford. È autore di saggi letterari, romanzi, raccolte di poesia e traduzioni poetiche dal latino e dall’inglese. La passione per la letteratura antica è filo conduttore della sua produzione: in alcune opere è più evidente, come Il più bel romanzo del mondo. L'Odissea (Garzanti 2025) e la raccolta di poesie Voglio fare l'amore con te. Poesie erotiche dell'antichità classica (Ponte alle Grazie 2025), ma ne troviamo traccia anche in altri saggi, come quello sul dolore Eco in una casa vuota (Aboca Edizioni 2025). Tra le ultime opere di narrativa abbiamo Le parole perdute di Amelia Lynd (2012, Premio Viareggio) e La vita non vissuta (2015) per Feltrinelli, e Nicolas (2022,2024) per Garzanti.

Paolo Giordano
Nato a Torino nel 1982, è laureato e ha un dottorato in fisica teorica all'Università degli studi di Torino. Il suo romanzo d’esordio, La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Fiesole Narrativa Under 40 e il Premio Strega 2008. Un suo racconto è incluso nell'antologia Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere (Feltrinelli 2011). Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo Il corpo umano (Mondadori 2012), Il nero e l'argento (Einaudi 2014) e Divorare il cielo (Einaudi 2018). Nel 2020 pubblica con Einaudi il saggio Nel contagio.

Matteo Lancini
è psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” e docente presso l’Università Milano-Bicocca e l’Università Cattolica di Milano. Collabora con diverse redazioni giornalistiche e scrive per La Stampa. Tra i suoi libri più recenti: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Cortina 2021), Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson 2022), Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Cortina 2023). Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti (Cortina 2025).

Vincenzo Latronico
Vincenzo Latronico è autore dei romanzi Ginnastica e rivoluzione (Bompiani 2008, vincitore del Premio Giuseppe Berto Opera Prima), La cospirazione delle colombe (Bompiani 2011, vincitore del Premio Bergamo e del Premio Napoli), La mentalità dell’alveare (Bompiani 2013), Le perfezioni (Bompiani 2022, vincitore del Premio Mondello) e La chiave di Berlino (Einaudi 2023). Ha tradotto, tra gli altri, Isaac Asimov e George Orwell, e collabora con il Post.

Francesca Mannocchi
Nata a Roma nel 1981 è una giornalista, scrittrice e documentarista italiana specializzata in migrazioni e conflitti. Collabora da anni con testate nazionali (La Stampa, L'Espresso) e internazionali (The Guardian, Al Jazeera, Stern, The Week) e con diversi canali televisivi (La7, Skytg24, Rai 3). Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Afghanistan, Ucraina, Somalia, Kenya, Sud Sudan, Bangladesh. Nel 2015 ha diretto il documentario If I close my eyes sui bambini siriani rifugiati in Libano dopo l'inizio della guerra. Nel 2016-2017 ha seguito per mesi l'offensiva per liberare Mosul dallo Stato Islamico e a seguito di quell'esperienza ha diretto e sceneggiato insieme al fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow - The lost souls of Mosul, una coproduzione italo-franco-tedesca, presentato alla 75° Mostra internazionale del Cinema di Venezia e proiettato in numerosi festival internazionali tra cui Doha, New York, Berlino. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui: Premiolino 2015, Premio Ischia 2019 per il giornalismo, Premio Flaiano per il giornalismo, European Award Investigative and Judicial Journalism 2022, Premio de Santis per il giornalismo. Ha pubblicato cinque libri: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza 2019) sul conflitto in Iraq; Io Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi 2019) con cui ha vinto il Premio Estense; Bianco è il colore del danno (Einaudi 2021) candidato al Premio Strega, vincitore del Premio Wondy; la graphic novel Libia illustrata da Gianluca Costantini (Mondadori 2019); Lo sguardo oltre il confine (deAgostini 2022), destinato ai ragazzi per raccontare loro i conflitti in corso.

Arianna Montanari
Arianna Montanari è nata a Bologna ma è cresciuta a Milano. Ha studiato Filosofia, lavora alla libreria Colibrì, collabora con alcune case editrici e tutti i giovedì mattina consiglia nuovi libri da leggere nella rubrica letteraria di Caffè nero bollente, su Radio Popolare. Parole nascoste (Mondadori 2023) è il suo primo romanzo.

Martino Negri
Nato a Milano nel 1972 insegna all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Si occupa di storia della letteratura per l’infanzia e, in particolare, dell’evoluzione delle modalità di interazione tra linguaggio verbale e iconico nei libri e negli albi illustrati. Tra le sue pubblicazioni: Lo spazio della pagina, l’esperienza del lettore (Erickson 2012) e Pierino Porcospino, prima icona della letteratura per l’infanzia (FrancoAngeli 2018). Con Francesco Cappa ha curato l’edizione di W. Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario (Cortina 2012) e l’autobiografia di Leo Lionni, Tra i miei mondi (Donzelli 2014).

Paolo Pecere
Insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea. Tra i suoi libri: La filosofia della natura in Kant (Pagina 2009), Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (Mimesis 2015), Soul, Mind and Brain from Descartes to Cognitive Science. A Critical History (Springer 2020), e i manuali di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado La ricerca della conoscenza e Vivere la conoscenza (Mondadori 2018, 2022, con R. Chiaradonna). Scrive di viaggi e di libri sul Tascabile. Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (LiberAria 2018), Risorgere (Chiarelettere 2019) e i saggi narrativi Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (nottetempo 2021) e Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (Sellerio 2024).

Cecilia Pelizzari
è direttrice editoriale e responsabile della ricerca per Scomodo, un’associazione culturale, un progetto editoriale e un osservatorio di ricerca ideato e gestito da under30. Laureata in filosofia, è specializzata in tematiche di genere.

Laura Pezzino
Laura Pezzino è giornalista e scrittrice. Dopo anni nella redazione di Vanity Fair come responsabile delle pagine culturali, ora scrive per varie testate, collabora con case editrici e cinematografiche, scrive e conduce podcast e tiene corsi su giornalismo e letteratura. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone 2022), il romanzo per ragazze e ragazzi Il giorno in cui cambiò ogni cosa(Il Battello a Vapore 2024) e Lavorare e amare. Amare e lavorare. Tove Jansson (Electa 2025), la prima biografia italiana sulla più famosa scrittrice finlandese. Dal 2022 è curatrice editoriale di Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente italiana. È nata in Romagna, vive a Milano.

Marco Rossari
È scrittore e traduttore. Tra i tanti autori tradotti: Malcolm Lowry, George Orwell, Charles Dickens, Francis Scott Fitzgerald, Percival Everett, Dave Eggers. È autore di Perso l'amore (non resta che bere)(Fernandel 2003), Invano veritas (E/O 2004), L'amore in bocca: canzoni sconce e malinconiche (Fernandel 2007), L'unicoscrittore buono è quello morto (Edizioni e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie(Italo Svevo 2016; Einaudi 2025), Le cento vite di Nemesio (Edizioni e/o 2016) e la raccolta di poesie Le bambinacce (Feltrinelli 2019), scritto a quattro mani con Veronica Raimo. Per Einaudi ha pubblicato Nel cuore della notte (2018) e L'ombra del vulcano (2023).

Sergio Ruzzier
Nato a Milano nel 1966 si è affermato negli Stati Uniti come illustratore e narratore, collaborando con numerose testate, tra cui The New Yorker, The New York Times e Blab!. Nel 2011 è stato scelto da Maurice Sendak per l’esclusiva Sendak Fellowship e oggi fa parte del consiglio direttivo della Maurice Sendak Foundation. Tra gli ultimi titoli pubblicati in Italia: La storia vera (Topipittori 2024) e Gli Uccelli (La Grande Illusion 2025). Recentemente si è cimentato nella traduzione di grandi autori americani quali Ruth Krauss, James Marshall e lo stesso Sendak.

Ayşegül Savaş
Nata ad Istanbul nel 1986 ha vissuto in Inghilterra, in Danimarca, negli Stati Uniti e attualmente abita a Parigi. È autrice di un testo di non fiction sul tema del puerperio, The Wilderness (2024) e di tre romanzi: Walking on the Ceiling (2019), White on White (2021) e Gli antropologi, in uscita a settembre per Gramma. I suoi racconti sono apparsi su The New Yorker, The Paris Review e Granta.

Luca Starita
Nato a Napoli nel 1988 vive a Firenze, dove lavora per Giunti. Laureato in Italianistica con una tesi sulla queerness nella narrativa di Aldo Palazzeschi, è scrittore, drammaturgo e specializzato in Digital Humanities. Collabora con le riviste La città dei lettori e Cultweek; i suoi brani si trovano anche su Rewriters, La falla, Fronesis, L’eco del nulla. Ha pubblicato il romanzo La tesi dell’ippocampo (Bookabook 2019) e i saggi Canone ambiguo. Della letteratura queer italiana (effequ 2021) e Pensiero stupendo (effequ 2023).

Nathan Thrall
Nato a Los Angeles nel 1979, giornalista, scrittore e saggista americano, vive a Gerusalemme. Si è occupato di Medio Oriente per dieci anni dirigendo l’Arab-Israeli Project nell’ambito dell’International Crisis Group, l’ONG transnazionale attiva nella prevenzione e risoluzione delle guerre. Ha pubblicato la raccolta di saggi The Only Language They Understand: Forcing Compromise in Israel and Palestine (2017) e Un giorno nella vita di Abed Salama (Neri Pozza 2024), un’odissea contemporanea che intreccia le storie della popolazione palestinese nella Gerusalemme controllata da Israele.

Lucia Tozzi
Nata a Napoli nel 1974, giornalista e studiosa di politiche urbane, scrive su Il manifesto, Gli Stati Generali, Napoli Monitor e altre testate. Ha pubblicato, tra gli altri, Dopo il turismo (nottetempo 2020), Napoli. Contro il panorama (con Giovanna Silva, nottetempo 2022) e L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane (Cronopio 2023).

Brigitte Vasallo
Nata a Barcellona nel 1973, prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato come donna delle pulizie, cameriera, giornalista e marinaio. È drammaturga, attivista, ricercatrice e insegna presso l’Università di New York (CUNY) e l’Università Autonoma di Barcellona (UAB). Le sue ricerche si concentrano sui meccanismi di appartenenza e alterità, con un interesse particolare per la differenza sessuale e la memoria della diaspora rurale. Tra le sue pubblicazioni: Pornoburka (Il Galeone 2020), Per una rivoluzione degli affetti. Pensiero monogamo e terrore poliamoroso (Effequ 2022) e Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe (Tamu Edizioni 2023).

