Scrivere di notte con Enzo F. Carabba

Lunedì dalle 19.00 alle 21.00
Modalità
Online

Questa classe è al completo ma presto ne apriremo un’altra. Per maggiori informazioni scrivi a info@bellevillelascuola.com.

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Nel modulo Progetto – grazie a una serie di esercitazioni mirate – gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.

Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.

Pitch finale
Alla fine del corso, coloro che hanno frequentato tutti e tre i moduli accedono a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a editori agenzie letterarie.

Borsa di studio
Belleville assegna una borsa di studio a copertura del costo del corso.

Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Le iscrizioni al modulo Fondamenti chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (24).

11 lezioni di 2 ore, mercoledì dalle 19.00 alle 21.00

Da gennaio a marzo 2024
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 780€ (IVA inclusa)

• Approfondimento delle teorie e tecniche letterarie
  • Esercizi di scrittura
  • Sviluppo di una propria idea narrativa

Simona Vinci
È una scrittrice, traduttrice e insegnante di scrittura. Ha esordito nel 1997 con il romanzo Dei bambini non si sa niente pubblicato da Einaudi Stile Libero. Nel 2016 il suo romanzo La prima verità ha vinto il Premio Campiello e il Premio Volponi. I suoi ultimi libri sono Parla, mia paura (2017), Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei fratelli Grimm (2019) e L’altra casa (2021).

12 lezioni di 2 ore, giovedì dalle 19.00 alle 21.00
Da maggio a settembre 2024
Numero massimo partecipanti: 10
Costo: 1.210 € (IVA inclusa)

• Stesura e revisione del proprio testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo)
  • Incontro di presentazione con editori e agenti letterari

Matteo Fontanone
Nato a Torino nel 1991, è junior editor di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi e fa parte della redazione dell’Indice dei Libri del Mese. Collabora con la rivista Archivio Magazine e con il Premio Italo Calvino.

Programma del corso

2023
    Vedere con le parole: la scena
    2023
    Non basta nominare qualcuno per far sì che esista: l’evocazione spiritica del personaggio
    2023
    L’arte di dimenticare: quando il narratore non ricorda tutto
    2023
    Certe cose le capisci dopo: il dato nascosto
    Il tempo della storia
    Lasciali parlare: il dialogo
    2023
    Un racconto non è un tema: il valore della menzogna
    2023
    Approfittare di sé stessi: come usare i propri difetti
    2023
    L’intelligenza non è tutto: utilità della frase stupida
    2023
    Inventare partendo dalla realtà: elementi di trasfigurazione
  • Docente

Enzo Fileno Carabba

Ha scritto romanzi pubblicati in Italia e all’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende:   La regola del silenzio (Einaudi 1994) e La foresta finale (Einaudi 1997). Viaggiando nell’immaginazione è approdato alla realtà: il lato oscuro e quello luminoso si fronteggiano nel romanzo Pessimi segnali (Gallimard 2003, Marsilio 2004) e nella narrazione autobiografica La zia subacquea e altri abissi famigliari (Mondadori 2015). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo anche Con un poco di zucchero (Mondadori 2011) e Attila (Laterza 2000, Feltrinelli 2012). Nel 2017 è uscita una saga fantastica per ragazzi: Fuga da Magopoli e Battaglia a Magopoli (Marcos y Marcos). Del 2019 è Storie fantastiche di paura (Giunti), liberamente tratto dalle ottocentesche Novelle della Nonna di Emma Perodi, che contiene anche racconti di Anna Maria Falchi e Marco Vichi. Nel 2021 esce Vite sognate del Vasari (Bompiani). Collabora al Corriere Fiorentino, testata per cui ha scritto, tra l’altro, cinquecento storie d’amore. Nel febbraio 2022 ha pubblicato Il digiunatore (Ponte alle Grazie), romanzo che ha vinto il Premio Comisso e nel 2023 Il giardino di Italo (Ponte alle Grazie).

Note

• In caso di assenza, è possibile richiedere le registrazioni delle lezioni scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com. La registrazione verrà condivisa con un link temporaneo.

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

• Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo dei corsi. Per richiedere lo sconto ex allievi scrivi a amministrazione@bellevillelascuola.com

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti