Questo programma si riferisce all’edizione in corso; il programma dell’edizione 2024/2025 sarà disponibile a partire da giugno 2024.
Di quali storie abbiamo bisogno oggi? In un’epoca di forti mutamenti e acuta crisi ambientale, riflettere sulle storie che raccontiamo e su come scegliamo di raccontarle è un’esigenza sempre più pressante.
Dai reportage sul campo ai saggi narrativi, da David Quammen a Richard Powers, da Benjamin Labatut a Elizabeth Kolbert, le narrazioni ibride – capaci di coniugare scienza e letteratura, indagine dei fenomeni e esperienza personale – costituiscono il luogo ideale in cui far germogliare nuove modalità di pensare e abitare il mondo.
Attraverso l’analisi di testi emblematici, esercitazioni pratiche e l’intervento di tre autori ospiti (Matteo De Giuli, Fabio Deotto, Laura Tripaldi), approfondiremo le strategie utili a illuminare aspetti diversi della realtà in maniera personale e coinvolgente. Nell’arco del corso, ciascun partecipante lavorerà a un proprio testo (articolo long form, racconto, incipit di memoir o di romanzo, proposal per un saggio…) che sarà analizzato e commentato in classe durante gli incontri a carattere laboratoriale.
Pitch finale
Al termine del corso, i partecipanti potranno presentare i propri progetti a editor di case editrici e riviste specializzate.
Borsa di studio
Belleville assegna una borsa di studio a copertura del costo del corso.
Sede
Il corso si svolgerà nella sede di Belleville in via Vivaio 14 a Milano.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).