Vai al contenuto

Professione: ghost-writer

La classe è al completo

La classe è al completo

COD: course_pgw_001 Categoria:
Regala
Docenti
Eleonora Recalcati, Mattia Cavani, Viviana Maccarini
Data
26 settembre 2023
Durata
7 lezioni / 11 ore
Quando
Martedì dalle 19.30 alle 21.00
Modalità
Online

Da Spare del Principe Harry al romanzo dell’influencer più amato, dall’autobiografia dello sportivo al saggio della grande scienziata: sugli scaffali delle librerie sono tantissimi i libri scritti da talentuosi, versatili e quasi sempre anonimi scrittori “fantasma”.

Ma chi è un ghost-writer? In cosa il suo ruolo si differenzia da quello dell’editor o del redattore? Quali competenze professionali (e umane) sono richieste a chi esercita questa professione affascinante e un po’ misteriosa? Insieme, cercheremo di rispondere a queste e altre domande tracciando un panorama completo dei committenti, dei contesti e dei generi in cui è richiesto il contributo di ghost-writer. Ci soffermeremo sugli aspetti pratici, metodologici e contrattuali del mestiere; rifletteremo sui suoi lati positivi (creatività, varietà, relativa autonomia) e su quelli potenzialmente più critici (invisibilità, natura solitaria del lavoro).

Open day
Mattia Cavani, Viviana Maccarini e Eleonora Recalcati hanno presentato il laboratorio in occasione degli Open days in un incontro online, giovedì 15 giugno dalle 19.00 alle 20.00.

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (30).

Programma del corso

  • 26
    settembre
    2023
    Introduzione - con Eleonora Recalcati

    In questa prima lezione inquadreremo la professione del ghost-writer all’interno dell’ecosistema editoriale. Circoscriveremo l’ambito delle sue mansioni e metteremo a fuoco le competenze di cui un buon ghost-writer non può fare a meno. Infine, ci concentreremo sui diversi tipi di contesto e di committente con i quali il ghost-writer può trovarsi ad avere a che fare.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 03
    ottobre
    2023
    Come si comincia - con Viviana Maccarini

    Per un ghost-writer, scrivere è in molti casi la punta dell’iceberg di un intenso lavoro di interviste, con-divisione e brainstorming a tu per tu con l’autore. In questa lezione ci occuperemo di analizzare i “dietro le quinte del testo”, partendo dalla caccia alla storia da parte della casa editrice (lo scouting), passando per il primo contatto con l’autore e la stesura della scaletta, per arrivare alla prima prova di scrittura e via via fino alla consegna del testo completo. Metteremo a fuoco alcuni dei possibili ostacoli che si incontrano lungo il cammino: come si affronta il lavoro di mediazione tra autore e casa editrice? Come ci si comporta in caso di mancata consegna o ritardi da parte dell’autore? Qual è il modo più chiaro e corretto di proporre gli interventi sul testo? Partendo da questi spunti, costruiremo la nostra cassetta degli attrezzi per strutturare le basi del lavoro di ghost-writing.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 10
    ottobre
    2023
    Il ghost-writing per il mondo young adult - con Viviana Maccarini

    Dalle serie TV in streaming ai romanzi nati su Wattpad, il teen drama è uno dei generi di maggior successo in questo momento anche in libreria. E quando il mercato editoriale chiama, il ghost-writer risponde. Ma quello dei ragazzi è un pubblico esigente, non facile da capire e da “agganciare”. Come si crea una storia a misura di giovane lettore o lettrice? Come si trova il giusto tono di voce? Quali sono i vantaggi di una narrazione in prima persona? E: un ghost-writer si limita a sviluppare l’idea dell’autore o ha voce in capitolo in fatto di ideazione, struttura, stile? In questa lezione delineeremo le specificità del genere YA, per comprendere cosa significa e cosa comporta scrivere per ragazzi. Infine, partendo da una nota case history, punteremo i riflettori sul vasto mercato dei libri firmati dagli influencer.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 17
    ottobre
    2023
    La non fiction: divulgazione e personaggi in cerca di autorevolezza - con Mattia Cavani

    Anche nella saggistica divulgativa, dove almeno in teoria “non c’è nulla da inventare”, il ghost-writer mette in campo competenze autoriali ogni volta che va alla ricerca di contenuti, verifica dati e fonti, aiuta l’autore a tradurre la propria competenza in un linguaggio e in un tono godibili e accessibili a un pubblico generalista. Ma non esiste solo la divulgazione, e non esistono solo autori e autrici davvero esperti del tema di riferimento. In questa lezione, esploreremo i vari scenari, generi e format del ghost-writing nell’ambito della non fiction.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 24
    ottobre
    2023
    Altri generi: la biografia e gli adattamenti dallo schermo - Introduzione al laboratorio con Eleonora Recalcati

    Le complicazioni di un amore difficile o di una malattia; il percorso umano, tra cadute e riscatto, di un grande dello spettacolo o dello sport; la vita di un’artista sospesa tra passione creativa e fragilità: i motivi per scrivere, commissionare e/o pubblicare un libro autobiografico sono moltissimi e vari. Non sempre, però, il protagonista di una storia ha gli strumenti (e il distacco necessario) a coglierne fino in fondo i significati, le chiavi di lettura e il potenziale pubblico di riferimento. In questa lezione discute-remo gli approcci che consentono al ghost-writer di individuare il nocciolo di una storia. Introdurremo inoltre un genere del tutto differente e sempre più diffuso, la scrittura di libri tratti da programmi fiction e non fiction. Infine, assegneremo l’esercitazione il cui esito sarà commentato e discusso nell’ultima lezione: i partecipanti si cimenteranno nella scelta di un personaggio, nella costruzione di un concept e nella scrittura dell’incipit di un libro di un genere a scelta tra non fiction, narrativa, biografia e novelization.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 07
    novembre
    2023
    Corso espresso di sopravvivenza nel mondo del lavoro non dipendente - con Mattia Cavani

    Il ghost-writing può essere una passione, ma è comunque un lavoro. Per destreggiarsi nella giungla di contratti, inquadramenti (lavoro autonomo o cessione di diritto d’autore?), contributi (ahi) e fisco (argh!) occorre prepararsi e sapere tante cose. Se improvvisiamo, contando sul buon cuore di chi ci offre un incarico, rischiamo di finire come un celebre personaggio di Kafka: artisti sì, ma del digiuno.

    Dalle 19.30 alle 21.00
  • 14
    novembre
    2023
    Correzioni delle esercitazioni e conclusioni - con Eleonora Recalcati

    La lettura e il commento delle esercitazioni individuali offrirà a tutta la classe l’opportunità di discutere nel concreto l’efficacia di un’idea portante e degli strumenti retorici e stilistici necessari ai diversi generi.

    Dalle 19.00 alle 21.00
  • Viviana Maccarini

    Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Pavia ha conseguito un master in Sceneggiatura presso l’Università Cattolica di Milano e ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema, per poi intraprendere una collaborazione con l’editoria come ghostwriter di fiction e non-fiction. Nel 2021 ha pubblicato per Rizzoli il primo romanzo a suo nome L’estate che ho dentro.

    Mattia Cavani

    Mattia Cavani ha studiato Scienze politiche a Bologna e Pavia e dal 2015 lavora come editor freelance e ghost-writer di non-fiction per alcune delle principali case editrici italiane. Dal 2019 ha affiancato all’attività professionale quella di ricerca e rappresentanza all’interno di Acta, di cui è Consigliere. Dal 2020 fa parte della redazione di Officina Primo Maggio.

    Eleonora Recalcati

    Phd in Scienze linguistiche e letterarie, ha mosso i primi passi nell'audiovisivo come story editor e sceneggiatrice di serie TV. Dal 2015 collabora con diverse case editrici come ghostwriter di fiction e non-fiction. È docente a contratto di Transmedia Storytelling presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna anche presso il Master in International Screenwriting and Production e il Master Booktelling.

    Suggerimenti