Da Spare del Principe Harry al romanzo dell’influencer più amato, dall’autobiografia dello sportivo al saggio della grande scienziata: sugli scaffali delle librerie sono tantissimi i libri scritti da talentuosi, versatili e quasi sempre anonimi scrittori “fantasma”.
Ma chi è un ghost-writer? In cosa il suo ruolo si differenzia da quello dell’editor o del redattore? Quali competenze professionali (e umane) sono richieste a chi esercita questa professione affascinante e un po’ misteriosa? Insieme, cercheremo di rispondere a queste e altre domande tracciando un panorama completo dei committenti, dei contesti e dei generi in cui è richiesto il contributo di ghost-writer. Ci soffermeremo sugli aspetti pratici, metodologici e contrattuali del mestiere; rifletteremo sui suoi lati positivi (creatività, varietà, relativa autonomia) e su quelli potenzialmente più critici (invisibilità, natura solitaria del lavoro).
Open day
Mattia Cavani, Viviana Maccarini e Eleonora Recalcati hanno presentato il laboratorio in occasione degli Open days in un incontro online, giovedì 15 giugno dalle 19.00 alle 20.00.
Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (30).