Vai al contenuto

Presentazione / La vita è un romanzo

Gratuito

COD: PRES_lveun_01 Categorie: ,
Docente
Alessandro Raveggi
Data
13 dicembre 2023
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Alessandro Raveggi presenta il corso online La vita è un romanzo. Il racconto biografico oggi che si terrà dal 24 gennaio al 10 aprile 2024.

Come si racconta una vita che non è la nostra? Che voce attribuire a un personaggio storico nel momento in cui lo si cala nella finzione romanzesca? Qual è il metodo migliore per affrontare il racconto di una vita individuale o familiare a partire dalle fonti? Il corso fornirà letture, metodi e spunti per mescolare con efficacia vita reale e invenzione, trasformando la materia storica o biografica in narrazione letteraria. I partecipanti avranno la possibilità di presentare un loro progetto ricevendo commenti e consigli pratici dal docente.

Il programma completo del corso è disponibile qui

Docente

Alessandro Raveggi

Alessandro Raveggi (Firenze 1980), narratore e studioso, ha scritto, tra gli altri, Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega), A Città del Messico con Bolaño (Perrone 2022), Il Romanzo di Babele (Marsilio 2023). Suoi testi sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue “The Florence Review”. Da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia.

Foto: Rino Bianchi

Suggerimenti