Nel pomeriggio di sabato 27 settembre la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ospiterà due lezioni aperte della seconda edizione di CENTO PAGINE, il corso di alta formazione di Belleville. I due incontri, affidati a Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, professore, autore e docente di CENTO PAGINE, e Andrea Moro, linguista, autore e docente presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e la Scuola Normale Superiore di Pisa, sono accessibili a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.
Con 308 ore di lezioni frontali e laboratori, CENTO PAGINE propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica dei tradizionali corsi di scrittura per aprirsi al confronto con la filosofia, con la scienza, con il teatro, con la poesia, con la non fiction e la critica letteraria. CENTO PAGINE accompagna i partecipanti lungo le tappe della stesura di un testo breve, romanzo o saggio narrativo, capace di trovare nella misura e nella profondità la propria forza.
Nella prima delle due lezioni aperte intitolata Lingue impossibili: il cervello, le macchine e il dono dei nostri limiti, Andrea Moro ci guida in un’esplorazione del linguaggio: come funzionano le lingue umane e in che modo le nostre strutture biologiche ne determinano i limiti?
La lezione si svolgerà presso la Sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana in Piazza Pio XI 2 a Milano.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
> Per partecipare alla seconda lezione aperta L’immaginazione e il metodo con Giorgio Vallortigara, basta prenotare qui.
> Chi assisterà alle lezioni aperte riceverà un biglietto valido per un ingresso gratuito alla Pinacoteca Ambrosiana.