Vai al contenuto

Cronache dell’IA

Gratuito

Posti disponibili: 2

Partecipano
Federico Bomba, Diletta Huyskes, Ruben Spini, Andrea Cristallini
Data
7 marzo 2024
Durata
1.5 ore
Quando
Dalle 19.00 alle 20.30
Modalità
In presenza

Tra l’inchiostro e il codice” è un ciclo di tre appuntamenti a cura di Andrea Cristallini dedicati al rapporto tra intelligenza artificiale e professioni creative.

In questo primo incontro “Cronache dell’IA. Storia romantica dell’intelligenza artificiale“, Federico Bomba, Diletta Huyskes e Ruben Spini, moderati da Andrea Cristallini, esploreranno gli intrecci che legano una tecnologia d’avanguardia alle avanguardie letterarie e artistiche del secolo scorso, alla ricerca di una prospettiva più ampia sulla nostra relazione con le macchine capaci di generare linguaggio.

Il secondo incontro “Macchine che scrivono da sole? Non proprio” si terrà mercoledì 20 marzo: tutti i dettagli qui.

Il terzo incontro “L’obsoleto al contrario. Voltarsi indietro per capire il futuro” si terrà mercoledì 3 aprile: tutti i dettagli qui.

Partecipano

Federico Bomba

È il direttore artistico di Sineglossa. Dopo una laurea in filosofia analitica e un master in performing arts dirige spettacoli rappresentati in festival di tutto il mondo fino al 2014, anno in cui fonda Sineglossa, centro di ricerca e impresa culturale. Si occupa di creare ecosistemi fisici e digitali in cui artisti, scienziati, imprenditori e pubbliche amministrazioni collaborano a produrre sviluppo economico e sociale.

Diletta Huyskes

Fervente sostenitrice dell’etica tecnologica e dei diritti digitali, ha una laurea in filosofia e un master in Philosophy, Politics and Economics e attualmente è dottoranda in Sociologia Digitale all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso la Fondazione Bruno Kessler come assistente ricercatrice sul tema dell’etica e la protezione dei dati nei processi di innovazione digitale. Studia l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, concentrandosi sulle disuguaglianze – in particolare quelle di genere – e l’uso di algoritmi e software per automatizzare i processi decisionali nella sfera pubblica.

Andrea Cristallini

Studia l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e il ruolo della creatività nel pensiero scientifico. Fisico teorico di formazione, ha aperto Motherboard, la redazione scientifica di VICE in Italia. Oggi segue le relazioni con la stampa per Google e si occupa di divulgazione sull'intelligenza artificiale.

Ruben Spini

È un artista multidisciplinare e editore, con un background in ingegneria del software. Nato in Valtellina nel 1994, vive a Milano dal 2014. Come artista, il soggetto principale della sua ricerca è la relazione tra la percezione e il paesaggio, interpretata attraverso le intuizioni della letteratura religiosa e gli strumenti della teoria dell'informazione. La sua collaborazione con la musicista italiana Caterina Barbieri attraversa l'intero spettro visuale della sua produzione, e ha come chiave di volta uno spettacolo audiovisivo, in continua evoluzione, presentato in più di 100 tappe internazionali dal 2018 a oggi. Come editore, è particolarmente interessato alle forme di scrittura privata, spesso ai margini del mercato editoriale. Dal 2016 cura l'etichetta di musica sperimentale Presto!? insieme al suo fondatore, il musicista italiano Lorenzo Senni. È attivo anche come consulente, scrittore e giornalista.

Suggerimenti