Vai al contenuto

I commenti di Cristina Marconi ai racconti di TYPEE

    Racconti fantasy, autobiografici, erotici, gialli, noir. In prima persona o in terza, con un narratore onnisciente, che tutto vede e conosce, o con una voce che coincide con il protagonista della storia – che sia umano, animale o fantastico. Ogni giorno su TYPEE vengono pubblicati decine di racconti di ogni genere.

    Per imparare cosa significa vestire i panni del lettore tecnico e cercare di comprendere a fondo le specificità della forma racconto, TYPEE affida a Cristina Marconi, scrittrice, giornalista e docente della Scuola di scrittura Belleville, il compito di essere, per cinque settimane, La scrittrice che legge.

    Dal 15 gennaio al 12 febbraio, Cristina Marconi leggerà e commenterà i racconti di TYPEE,  per la prima volta sotto forma di pillole video, offrendo suggerimenti di scrittura, consigli di editing e suggestioni su come allenare l’immaginazione. I video verranno pubblicati qui, su BellevilleNEWS, ogni venerdì.


    > Capitolo 3

    Racconti commentati:

    > Capitolo 2

    Racconti commentati:

    > Capitolo 1 

    Racconti commentati:

    Cristina Marconi

    Ha vissuto a Londra per dieci anni. Laureata in Filosofia alla Normale di Pisa, fa la giornalista, scrive per Il Messaggero, Il Foglio, e altre testate, parla spesso alla radio. Il suo romanzo d’esordio, Città irreale (Ponte alle Grazie 2019), è entrato nella dozzina dello Strega e ha avuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Rapallo Opera Prima e il Premio Severino Cesari Opera Prima. Ha pubblicato A Londra con Virginia Woolf (Giulio Perrone Editore 2021), Come dirti addio (Neri Pozza 2022) e Stelle solitarie (Einaudi 2024).

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *