I consigli fantastici

In occasione dell’incontro Le signore del fantastico che si è tenuto a Belleville lo scorso 16 novembre, le scrittrici Paola Capriolo, Nicoletta Vallorani e Marina Pierri hanno raccontato il proprio rapporto con il fantastico e con le autrici e gli autori che più hanno influenzato il loro lavoro. Dalla conversazione sono emersi tanti consigli di lettura (e un consiglio di visione) che condividiamo qui.

Nicoletta Vallorani

• N. K. Jemisin, La trilogia della terra spezzata (Mondadori)
    • Laura Jean McKayL’anno dell’influenza animale (Il Margine)
    • Ann RadcliffeI misteri di Udolpho (Rizzoli)
    • Sequoia NagamatseIn alto nel buio (Neri Pozza)
    • Elvia WilkOval (Zona 42)
    • AAVVOmenana (Produzioni Nero)
    • Tlotlo TsamaaseSilenziosa sfiorisce la pelle (Zona 42)
    • Zakes MdaL’uomo che chiama le balene (Incipit23)

Paola Capriolo

• Emily BrontëCime tempestose (Einaudi)
    • Mary ShelleyFrankenstein (Feltrinelli)
    • Angela CarterLa camera di sangue (Feltrinelli)
    • Anna Maria Ortese, L’iguana (Adelphi)
    • Henry JamesIl giro di vite (Einaudi)
    • Giorgio Manganelli, La letteratura come menzogna (Adelphi)
    • Jorge Luis BorgesFinzioni (Adelphi)
    • Italo Calvino, Il barone rampante, Il castello dei destini incrociati, Fiabe italiane (Mondadori)

Marina Pierri

• Octavia E. Butler, Legami di sangue (SUR)
    • Shirley Jackson, Lizzie, Paranoia (Adelphi)
    • Mariana Enriquez, La nostra parte di notte, I pericoli di fumare a letto (Marsilio)
    • Ursula K. Le Guin, Terramare, La mano sinistra del buio (Mondadori)
    • N. K. Jemisin, La quinta stagione (Mondadori)
    • A Murder at the End of the World (Disney +)
    • Raccolta di racconti di James Tiptree Jr (all’anagrafe Alice Sheldon), di prossima uscita nei Draghi di Mondadori.
    Paola Capriolo

È nata a Milano nel 1962. Ha esordito come narratrice nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Feltrinelli, Premio Giuseppe Berto) alla quale sono seguiti, tra gli altri, Il nocchiero (Feltrinelli 1989, Premio Rapallo Carige, Premio Selezione Campiello), Il doppio regno (Bompiani 1991) e Vissi d’amore (Bompiani 1992) sino ai più recenti Una di loro (Bompiani 2001), Qualcosa nella notte (Mondadori 2003), Una luce nerissima(Mondadori 2005), Il pianista muto (Bompiani 2009), Caino (Bompiani 2012), Mi ricordo (Giunti 2015), Avventure di un gatto viaggiatore (Bompiani 2017), Marie e il signor Mahler  (Bompiani 2019) e Irina Nikolaevna o l'arte del romanzo (Bompiani 2023). Le sue opere hanno vinto importanti premi letterari e sono tradotte in molti paesi. È anche saggista e autrice di libri per ragazzi e da anni traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann.

Nicoletta Vallorani

Insegna Letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano. Ha scritto romanzi e racconti di fantascienza, noir e libri per bambini, facendo il suo esordio con il romanzo cyberpunk del 1993 Il cuore finto di DR (Mondadori), vincitore del Premio Urania. Alcuni dei suoi romanzi e racconti sono tradotti in Francia da Gallimard e nel Regno Unito da Troubadour Publishing. In ambito saggistico, ha curato la raccolta di saggi Dissolvenze. Corpi e culture nella contemporaneità (Il Saggiatore 2009). Ha inoltre curato e tradotto testi di Jack Kerouac, Derek Jarman, Iain Sinclair, Will Self. I suoi ultimi libri sono Avrai i miei occhi (2020, selezione Premio Campiello) e Noi siamo campo di battaglia (2022), entrambi pubblicati da Zona 42.

Marina Pierri

È co-fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. Ha scritto il podcast Soglie - Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel) e la biografia letteraria Lila (Giulio Perrone Editore). Per il gruppo Gedi cura Storie, il podcast per Fem e Onepodcast. Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, insegna Storia dell'innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix della Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha partecipato a numerose raccolte tra cui The Game Unplugged (Einaudi) e Tutte le ragazze avanti (ADD Editore). Ha scritto di serialità televisiva, tra gli altri, per Wired, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia.