25 settembre >1 ottobre 2017
Cose che capitano

[three_fifth]

Cose che capitano nei prossimi giorni

25 settembre >1 ottobre 2017

“A seminar la buona pianta” – da un verso del Paradiso di Dante – è il festival milanese che racconta il nostro legame con le piante e il rapporto tra il mondo vegetale e quello urbano. Ci sarà anche Michele Serra con Il diluvio sotto di noi, monologo sulle acque nascoste di Milano “che giacciono nel sottosuolo della città cariche di mistero, di memoria e di promesse” (domenica 1 ottobre, ore 12.30, Teatro Alfredo Chiesa – San Cristoforo).

Giovedì 28 settembre esce al cinema Il contagio: Matteo Botrugno e Daniele Coluccini adattano il romanzo di Walter Siti, con Vincenzo Salemme nel ruolo del Professore. Siti insegna alla Scuola annuale di Scrittura di Belleville, che si terrà dal 6 novembre 2017 al 29 giugno 2018.

Dal grande al piccolo schermo, Robert Redford e Jane Fonda si ritrovano dopo quarantasette anni per Le nostre anime di notte, da Kent Haruf, pubblicato in Italia da NN Editore. Il film uscirà su Netflix venerdì 29 settembre insieme a Il gioco di Gerald, che si aggiunge alle trasposizioni di Stephen King dopo i recenti La Torre NeraMr. Mercedes IT.

La cognizione del dolore di Gadda torna in libreria nella riedizione Adelphi: a Milano Edgardo Franzosini e Marco Rossari, docenti della Scuola annuale di Scrittura, leggeranno alcuni brani insieme a Gianni BiondilloFranca Cavagnoli e Crocifisso Dentello (mercoledì 27 settembre, ore 19.00, Libreria Verso).

Sabato 30 settembre alle 18.00 su Rai 3 inizia Chakra, la nuova trasmissione di Michela Murgia, che scrive così su Facebook: Dietro il nuovo format c’è una redazione giovane e agile, uno scenografo che sa chi è Maria Lai, un regista riflessivo e acuto, un capo autore vulcanico, una struttura che ci crede tanto e un bar di Trastevere dove far partire i motori mentre qualcuno ti scatta una foto vera, di carta e non di pixel, a serbare memoria. […] Mi piace l’idea che la televisione culturale che cercheremo di fare parta da un momento conviviale pieno di allegria e complicità. È proprio bello questo settembre di promesse”.

A ottobre tornano i corsi di lingue nordiche organizzati da Iperborea. Per un assaggio di svedese o norvegese ci si può iscrivere alle lezioni di prova all’Istituto Culturale Nordico(25-28 settembre, via San Senatore 2, Milano).

Per chiudere, una cosa che non capiterà più dalla prossima settimana: si sono concluse le avventure di Rat-Man, l’eroicomico personaggio creato da Leo Ortolani, che sarà a Milano per presentare l’albo 122 e salutare i fan della serie (sabato 23 settembre, ore 15.30, Mondadori Megastore – Piazza Duomo).

[/three_fifth]