[three_fifth]
Cose che capitano
8>14 gennaio 2018
(Nella settimana dell’Open Night di Belleville – via Carlo Poerio, 29 – che sabato 13 gennaio dalle 17:00 alle 22:30apre le porte per raccontarvi i nuovi corsi serali e la Scuola annuale di Scrittura insieme a Marcello Fois, Walter Siti,Helena Janeczek, Luca Sofri, Marco Rossari, Benedetta Centovalli, Stefano Izzo, Roberto Greco, Giacomo Papi)
Domenica 14 gennaio a Milano, sotto i portici di piazza Diaz, più di cento espositori danno vita a uno dei mercati del libro antiquario più grandi d’Europa. L’evento, che si ripete ogni seconda domenica del mese da settembre a giugno, ha ogni volta un tema diverso: 100 anni dalla prima guerra mondiale, il cinema e il teatro, il design, la fotografia, la letteratura siciliana. Il primo tema del 2018 sono gli anni Sessanta del XX secolo.
Sempre a Milano, nell’ambito dei “Pomeriggi Manzoniani”, Silvia Morgana legge il movimentato capitolo XIV de I promessi sposi in cui Renzo si ubriaca all’Osteria della Luna Piena (mercoledì 10 gennaio, ore 14:00, Casa Manzoni –via Morone 1).
E ancora, due incontri dedicati a due delle voci femminili più forti e salde del ‘900:
Al Let’s Feel Good una conferenza (con aperitivo) dedicata alla vita e all’opera di Simone De Beauvoir, in occasione del 110° anniversario della nascita (martedì 9 gennaio, ore 20:00, viale Ergisto Bezzi/angolo via Clefi). Sarà invece Virginia Woolf la protagonista dell’incontro con Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, che presenta Virginia Woolf e i suoi contemporanei (il Saggiatore), un’antologia di narrazioni, interviste, appunti e corrispondenze (giovedì 11 gennaio, ore 19:00, Libreria Verso – Corso di Porta Ticinese 40).
A Roma, nell’ambito del ciclo di incontri linguistici voluto e promosso da Tullio De Mauro e ora diretto da Silvana Ferreri, Anna Thornton parlerà di morfologia flessiva (lunedì 8 gennaio, ore 17:00, Fondazione Leusso – viale Regina Margherita 1).
Per chiudere, cose che capitano ai cantautori: Claudia Endrigo, figlia di Sergio, presenta Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso (Feltrinelli), in cui racconta da una prospettiva intima e inusuale una delle figure chiave della musica italiana (giovedì 11 gennaio, ore 18.00, Libreria Les Bouquinstes, via dei Cancellieri – Pistoia). Il giorno dopo l’autrice discuterà del libro alla libreria La Ghibellina di Pisa (Borgo Stretto, 28).
[/three_fifth]