6>12 novembre 2017

[three_fifth]

Cose che capitano

6>12 novembre 2017

(oltre a Giulio Giorello che legge Kafka a Belleville, giovedì 9 novembre alle 19.00)

Ci sono cose piccole ma buone: la Rassegna della Microeditoria capita a Chiari (Brescia) dal 10 al 12 novembre con presentazioni e laboratori sulla scrittura e i mestieri del libro. Edoardo Brugnatelli, editor Mondadori e docente alla scuola annuale di scrittura di Belleville, terrà il laboratorio L’editing, un mestiere difficile (domenica 12 novembre, ore 10.00Villa Mazzotti BiancinelliViale Giuseppe Mazzini 39 – prenotazioni su editing-lab.eventbrite.it).

A proposito di lezioni: tra gli ospiti del Pisa Book Festival c’è anche Luca Ricci, che recentemente ha tenuto a Belleville un corso su Carver e il racconto. Ricci leggerà alcuni brani de I difetti fondamentali (Rizzoli 2017) con Vanni Santoni e terrà un incontro-laboratorio per gli aspiranti scrittori, Perché non scrivete un racconto: trucchi, segreti e tecniche per scrivere un racconto in due ore (domenica 12 novembreore 10.00-12.00Palazzo dei Congressi – via Matteotti 1).

Un altro docente della scuola annuale, Stefano Raimondi, presenta con Tommaso Di Dio la sua nuova raccolta di poesie, Il cane di Giacometti (Marcos y Marcos; mercoledì 8 novembreore 18.00Libreria Feltrinelli – via Alessandro Manzoni 12). Raimondi sarà anche a Bologna per la rassegna sui poeti contemporanei “Giri di chiglia” organizzata dalla Balena Bianca (martedì 7 novembreore 18.00La confraternita dell’uva – via Cartoleria 20/b).

Cose che capitano al mare: l’FLA – Festival di Libri e Altrecose si svolge a Pescara dal 9 al 12 novembre. La redazione del Post festeggia i sette anni di attività con una serie di incontri ed eventi su quel che significa fare informazione oggi (qui il programma).

Di nuovo a Milano, Emidio Clementi dei Massimo Volumepresenta L’amante imperfetto (Playground Edizioni) con Silvia Ballestra (sabato 11 novembreore 18.00Libreria Verso – Corso di Porta Ticinese 40).

Per chiudere, una cosa che capita ancora a Milano, ma nel sottosuoloGiacomo Papi presenta La compagnia dell’acqua (Einaudi) alla Cripta di San Sepolcro con Alberto Rollo e Angela Finocchiaro, che leggerà alcuni brani del romanzo (sabato 11 novembreore 15.30Piazza San Sepolcro 1 – Milano). Nella cripta, oltre alla presentazione, si può vedere un’installazione di Bill Viola.

[/three_fifth]