5>11 marzo 2018

[three_fifth]

Cose che capitano

5>11 marzo 2018

A Milano la prossima settimana è Tempo di Libri. La Fiera internazionale dell’editoria è a Fieramilanocity, in viale Lodovico Scarampo 2dall’8 al 12 marzo (qui il programma).

Tra gli ospiti ci saranno (in ordine sparso):

4Marco Balzano con il ciclo un’ora di poesia, dove si potranno sentire Stefano Raimondi, docente di Belleville, e Giancarlo Pontiggia (lunedì 12 marzo, ore 15.30); Francesco Cataluccio in viaggio per la magia di Praga e dell’est Europa (giovedì 8 marzo, ore 19.00); Nicola Lagioia e Goffredo Fofiin ricordo di Alessandro Leogrande (venerdì 9 marzo, ore 16.00); Helena Janeczek La ragazza con la Leica (giovedì 8 marzo, ore 15.30); Joe Lansdale, il Texas come “stato mentale” e la nuova avventura di Hap & Leonard (domenica 11 marzo, ore 15.00); Luis Sepúlveda e le Storie ribelli (venerdì 9 marzo, ore 18.30); raccontare Milano ieri e oggi, con Giorgio FalcoGiacomo PapiFabio Deotto e Mauro Novelli (sabato 10 marzo, ore 18.00); Claudio Giunta e i consigli su come non scrivere (sabato 10 marzo, ore 17.00); Luca Ricci e Gli autunnali (domenica 11 marzo, ore 12.30); Rosella Postorinoche presenta Le assaggiatrici con Massimo Recalcati (sabato 10 marzo, ore 16.30); Dori Ghezzi e Concita De Gregorio per raccontare le donne che affollano il canzoniere di Fabrizio De André (domenica 11 marzo, ore 18.00); Edgardo Franzosiniinvece parlerà di quando Rimbaud venne a Milano (sabato 10 marzo, ore 16.30).

Per gli aspiranti scrittori, l’appuntamento è allo speed date letterario organizzato da GEMS e da IoScrittore: trenta autoriavranno l’opportunità di presentare il loro romanzo a editor e direttori editoriali (venerdì e sabato 10 marzoore 17.30, prenotazioni su https://www.ioscrittore.it/tempodilibri-speeddate/).

E poi ancora Gioele DixMichele SerraJohn GrishamAldo NovePupi AvatiBianca PitzornoFabio GenovesiRoberto VecchioniSimona VinciPaolo CognettiIgiaba SceboDonato CarrisiGianni Biondillo.

Nota a margine: aspettando Book Pride, la fiera degli editori indipendenti che si terrà dal 23 al 25 marzo a BASE Milano, si può ascoltare Amélie Nothomb che racconta il suo ultimo romanzo Colpisci il tuo cuore (Voland 2018) con Marco Rossari, insegnante di scrittura a Belleville (lunedì 5 marzoore 20.30Mudec  Museo delle culture, via Tortona 56). Al successivo (e ultimo) incontro di Road to Book Pride 2018 ci saranno ben tre docenti della scuola: Luca SofriEmilia Lodigiani e Stefano Bartezzaghi parleranno di uno dei temi centrali della prossima edizione della fiera, l’indipendenza (martedì 6 marzoore 19.00BASE – via Bergognone 34).

[/three_fifth]