Vai al contenuto

Storie mostruose

Al completo

Come funzionano orrore e paura? Quali sono le strategie narrative atte a suscitarli? Che cosa rende un testo letterario misterioso e inquietante? Il laboratorio guiderà i partecipanti in un percorso attraverso le opere di cinque maestri dell’orrore – da Howard Phillips Lovecraft a Shirley Jackson – per scoprire il loro modo di creare suspense, di attingere al quotidiano, alla storia, ai miti e al folklore per costruire narrazioni che rispecchino i nostri lati oscuri e le nostre paure più profonde. I partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura di un racconto che sarà letto e commentato nei due incontri finali, traendone indicazioni utili per tutta la classe.

Al completo

Regala
Docente
Loredana Lipperini
Data
25 gennaio 2024
Durata
7 lezioni / 14 ore
Quando
Giovedì dalle 18.30 alle 20.30
Modalità
Online

Da Dracula di Bram Stoker a Intervista col vampiro di Anne Rice, dagli incubi di Poe e Lovecraft ai romanzi di Shirley Jackson e Stephen King, la letteratura dell’orrore dialoga con i nostri lati oscuri, risvegliando emozioni complesse e lasciando affiorare paure e pulsioni altrimenti ineffabili. Ma come funzionano orrore e paura? Quali sono le strategie narrative atte a suscitarli? Cosa rende una trama autenticamente inquietante, un “mostro” mostruosamente umano, un’atmosfera indimenticabile? Per rispondere a queste domande, Loredana Lipperini guiderà i partecipanti in un percorso attraverso le opere di cinque maestri dell’orrore e del gotico: leggendo e analizzando brani tratti dai loro romanzi, i partecipanti esploreranno le strategie degli autori, il loro modo di creare suspense, di attingere al quotidiano, alla storia e al folklore per costruire narrazioni che rispecchino le nostre inquietudini più profonde.

Nel corso del laboratorio i partecipanti potranno cimentarsi nella scrittura di un racconto che verrà letto e commentato nelle due lezioni finali.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20).

Programma del corso

  • 25
    gennaio
    2024
    La signora delle case: Shirley Jackson
    Definita la maestra del gotico, Shirley Jackson è soprattutto una straordinaria narratrice delle relazioni e delle frustrazioni. E delle case, per le quali aveva una vera passione. È l’occasione per scoprire come funzionano le storie delle case infestate, e no.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 01
    febbraio
    2024
    Il signore della paura: Howard Phillips Lovecraft
    Ha creato un’intera cosmogonia del terrore, convinto che superare il limite della conoscenza sarebbe stato un errore fatale per l’umanità. È lo scrittore simbolo dell’horror, e ha influenzato generazioni di scrittori, e non solo. È l’occasione per scoprire come scienza (ebbene sì) e narrativa si intrecciano.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 08
    febbraio
    2023
    Il signore del buio: Stephen King
    Chi, se non King, è in grado di raccontare le paure più profonde di ognuno di noi, e di restituirle nella narrazione di un quotidiano che ci somiglia, e che pure ci trascina in mondi che non sono i nostri? È l’occasione per scoprire come si costruisce una storia par-tendo da quel che viviamo ogni giorno.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 15
    febbraio
    2024
    La signora delle streghe: Chiara Palazzolo
    Scomparsa nel 2012, è stata la più grande scrittrice italiana di gotico. Ha rivisitato le figure canoniche dello zombie e della strega portandole in Italia, tra le montagne umbre o in Calabria, con uno sguardo sempre attento ai miti del Mediterraneo. È l’occasione per scoprire come rendere nostro il gotico.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 22
    Febbraio
    2023
    La signora della storia: Margaret Atwood
    Non ha mai scritto nulla che non fosse già avvenuto. Questo ripete sempre Margaret Atwood, che costruisce le sue distopie senza inventare niente, semplicemente ricontestualizzando gli orrori del passato. È l’occasione per scoprire come si utilizza la storia per raccontare altro.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 29
    febbraio
    2024
    Laboratorio
    Lettura e commento dei racconti dei partecipanti.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • 07
    marzo
    2024
    Laboratorio
    Lettura e commento dei racconti dei partecipanti.
    Dalle 18.30 alle 20.30
  • Docente

    Loredana Lipperini

    Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, conduce il programma Fahrenheit su Radiotre. Con lo pseudonimo di Lara Manni ha pubblicato romanzi gotici tra cui "Esbat" (Feltrinelli 2009) e "Sopdet. La Stella della Morte" (Fazi 2011). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo anche i saggi "Ancora dalla parte delle bambine" (Feltrinelli 2007), "«L’ho uccisa perché l’amavo.» Falso!" (con Michela Murgia, Laterza 2013) e il libro per ragazzi "Pupa" (Rrose Sélavy 2013). Con Bompiani ha pubblicato "L’arrivo di Saturno" (2017), "Magia nera" (2019) e "La notte si avvicina" (2020). Per il Saggiatore ha curato l’antologia "Le scrittrici della notte" (2021).

    Note

    • Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.
    • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

    Informazioni tecniche

    Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

    Suggerimenti