Vai al contenuto

Storie di viaggio e di frontiera

480,00 

Disponibile

  • Storie di viaggio e di frontiera
    Acconto: 192,00 

    Scadenza rataImporto
    15 Maggio 2024288,00 
COD: course-storie-viaggio-frontiera-2024 Categorie: , , Tag:
Regala
Docente
Alessandro Raveggi
Data
15 maggio 2024
Durata
8 lezioni / 16 ore
Quando
Mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00
Modalità
Online

Si può ancora viaggiare, cioè scoprire, dunque sorprendersi, nell’epoca dello scroll infinito e del mondo a portata di click? E in che modo le scritture di viaggio – per secoli palestra fondamentale di tanti grandi autori – intercettano la sete di scoperta così centrale per l’individuo e per la specie? Per imparare come funziona e di cosa si nutre il racconto di viaggio, ci metteremo sulle tracce degli scrittori girovaghi di ieri e di oggi, sia italiani che stranieri. Analizzando i loro testi, ci muoveremo tra location esotiche e itinerari spirituali, tra semplici taccuini e vasti romanzi corali alla ricerca delle tecniche, dei metodi e delle strategie narrative più efficaci. Attraverso brevi esercitazioni, apriremo interi mondi dentro una stanza o su una landa sterminata e confonderemo lo sguardo con quello di piante e animali. Dopo una pausa estiva da dedicare alla raccolta o alla rielaborazione di materiali, ci concentreremo sull’analisi e il commento dei progetti di scrittura dei partecipanti.

Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18).

Programma del corso

  • 15
    maggio
    2024
    Partenze
    Introduzione al corso e alle sue tematiche. Cosa vuol dire scrivere “di” viaggio e “in” viaggio? Analisi di alcuni incipit.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 22
    maggio
    2024
    Circumnavigazioni
    Come si raccontava il viaggio all’epoca di Melville, London, Chatwin e Isabelle Eberhardt? Lettura e commento di brevi brani. Analisi dei modelli narrativi: monologo interiore, diario, journal, travelogue.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 29
    maggio
    2024
    Approdi
    Il viaggio come scoperta e come conquista, tra narrativa e reportage. Calvino nelle Americhe; Levi in Cina; Tabucchi in India: lettura e commento di brevi brani della letteratura contemporanea, italiana e non. Scrivere fiction, non-fiction e autofiction di viaggio.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 5
    giugno
    2024
    Ascese e discese
    Lettura e commento di brevi estratti da Stendhal, Énard, MacFarlane, Daumal, Saer. Raccontare viaggi interiori, biografici, sentimentali e nella natura.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 12
    giugno
    2024
    Mappe e labirinti
    Il viaggio nelle città all’epoca della simultaneità digitale e delle megalopoli. Lettura e commento di brevi estratti da Sebald, Fernandez Mallo, Tokarczuk, Luiselli.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 11
    settembre
    2024
    Laboratorio di scrittura / 1
    Presentazione dei materiali raccolti durante la pausa estiva e dei progetti di scrittura (racconti, diari di viaggio, sinossi romanzo, reportage, etc.)
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 18
    settembre
    2024
    Laboratorio di scrittura / 2
    Analisi e discussione delle prime bozze dei progetti.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • 25
    settembre
    2024
    Laboratorio di scrittura / 3
    Presentazione degli elaborati, lettura di estratti e restituzione finale.
    Dalle 19.00 alle 21.00
  • Docente

    Alessandro Raveggi

    (Firenze 1980), narratore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega) e Nella vasca dei terribili piranha (Effigie 2012), il libro di viaggio e guida sentimentale A Città del Messico con Bolaño (Perrone 2022), il saggio sulla letteratura globale Il Romanzo di Babele (Marsilio 2023). Il viaggio è una delle tematiche più ricorrenti dei suoi libri. Suoi testi e reportage di viaggio sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana “The Florence Review”. Da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia.

    Note

    • Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

    • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

    Informazioni tecniche

    Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

    Suggerimenti