«Quasi tutti sanno cos’è una storia, fino a che non si siedono a scriverne una»
Flannery O’Connor
Raccontare una storia è un corso gratuito per scoprire i princìpi e le tecniche che governano la costruzione di una storia. È promosso da CR1 TV, CremonaOggi e Mondo Padano con il supporto della Scuola Belleville, attiva a Milano e online dal 2014.
Nell’arco di cinque lezioni – quattro online e una in presenza – impareremo a leggere da scrittori, a concepire trame e inventare personaggi, a pensare in modo drammaturgico e a rafforzare gli elementi stilistici in grado di rendere unica la nostra scrittura.
I posti sono limitati. Si accede al corso inviando una breve auto – presentazione (massimo 500 battute spazi inclusi) e un incipit (massimo 900 battute spazi inclusi) che prenda le mosse dalla prima riga di Meridiano di sangue di Cormac McCarthy: “Eccolo, il ragazzino”.
C’è tempo fino alle 18 di venerdì 18 aprile per inviare la propria candidatura.
Gli organizzatori del corso e lo staff di Belleville selezioneranno le candidature più promettenti, valutandone il grado di originalità, precisione e correttezza nell’uso della lingua e consapevolezza stilistica.
Coloro che supereranno la selezione saranno contattati via email entro martedì 29 aprile: solo chi confermerà di poter partecipare a tutte e cinque le lezioni (compreso l’incontro finale del 7 giugno in presenza a Cremona) sarà ammesso in classe.
Per maggiori informazioni scrivere a raccontareunastoria@cremonaoggi.it