Vai al contenuto

Open day / Scrivere di notte con Cristina Marconi

Gratuito

Partecipa
Cristina Marconi
Data
23 settembre 2025
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
In presenza

Martedì 23 settembre Cristina Marconi presenta il modulo Fondamenti del corso Scrivere di notte che si svolgerà a Milano dal 14 ottobre al 16 dicembre 2025.

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Il programma completo è disponibile qui.

L’incontro si svolgerà nella sede di Belleville in via Poerio 29 a Milano.

Partecipa

Cristina Marconi

Ha vissuto a Londra per dieci anni. Laureata in Filosofia alla Normale di Pisa, fa la giornalista, scrive per Il Messaggero, Il Foglio, e altre testate, parla spesso alla radio. Il suo romanzo d’esordio, Città irreale (Ponte alle Grazie 2019), è entrato nella dozzina dello Strega e ha avuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Rapallo Opera Prima e il Premio Severino Cesari Opera Prima. Ha pubblicato A Londra con Virginia Woolf (Giulio Perrone Editore 2021), Come dirti addio (Neri Pozza 2022) e Stelle solitarie (Einaudi 2024).

Suggerimenti