Le forme del racconto

Modelli semplici e modelli complessi.

Regala
Antonio Pascale
38 minuti
Modalità
Streaming video

Da Christopher Vogler a Kurt Vonnegut, il viaggio dell’eroe continua a essere uno dei modelli narrativi più popolari tra scrittori, sceneggiatori, drammaturghi. Ma è ancora possibile scrivere una storia “classica” – basata su nessi causali, su un conflitto forte e sull’arco di trasformazione del protagonista? Confrontando il modello di Vogler con racconti all’insegna del minimalismo e dell’anti-trama, lo scrittore Antonio Pascale propone un approccio alla scrittura in grado di preservare il respiro delle grandi narrazioni e di riflettere la complessità del mondo di oggi.

Sommario

Il viaggio dell’eroe. La struttura in tre atti. Kurt Vonnegut e gli assi cartesiani della narrazione. La partita perfetta: desiderio, conflitto, risoluzione. Il protagonista inconsapevole. Creare empatia attraverso i movimenti psicologici. Un esempio: Il gorgo di Beppe Fenoglio. Contro la struttura classica: Quello che si ricorda di Alice Munro. Causa ed effetto vs interiorità. La struttura in tre atti è ancora possibile? Un modello complesso.

Antonio Pascale

Scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e, last but not least, ispettore agrario presso il Mipaf di Roma. Ha pubblicato vari libri, tra cui, per Einaudi, La città distratta, La manutenzione degli affetti, Le attenuanti sentimentali, Le aggravanti sentimentali; per minimum fax (che ha contribuito a fondare fin dagli esordi), S'è fatta ora e Questo è il paese che non amo; per Laterza, Non è per cattiveria e Qui dobbiamo fare qualcosa. Collabora con Il Foglio, Il Mattino, Le Scienze e Mind. Si occupa di divulgazione scientifica e ha scritto insieme ad Amedeo Balbi due spettacoli teatrali. Tiene corsi di scrittura dal 1999. È docente della Scuola di scrittura Belleville. Le sue ultime opere sono Di cosa stiamo parlando? (Enrico Damiani Editore 2017) e La foglia di fico (Einaudi 2021).

Suggerimenti