Vai al contenuto

La trama

16,00 

Dal viaggio dell’eroe alla vita di una schiappa.

Regala
Docente
Sandrone Dazieri
Durata
44 minuti
Modalità
Streaming video

Quando si scrive, la costruzione della trama è una delle fasi più impegnative. Come si crea un intreccio solido, credibile e avvincente? Ispirandosi ai miti e alle fiabe, scrittori, critici e sceneggiatori hanno elaborato modelli come la struttura in tre atti o il viaggio dell’eroe tuttora impiegati in narrativa, al cinema e nella serie tv. Ma scrivere non significa ricalcare un modello, bensì trovare gli elementi in grado di rendere nuova e sorprendente la nostra storia. Partendo dalla differenza tra fabula e intreccio, lo scrittore Sandrone Dazieri analizza i componenti essenziali di una trama – il personaggio e la sua credibilità, l’economia narrativa, l’ambientazione e il tempo narrativo – mostrando come da un solo modello possano derivare infinite storie.

 

Sommario

Una storia, infinite variazioni. Il viaggio dell’eroe. Il conflitto, il cambiamento. Differenza tra fabula e intreccio. Il principio dell’economia narrativa. Azione vs digressione. Laboratorio: definire e rinforzare la trama. La credibilità del personaggio. Smontare i piani temporali. La trama come percorso naturale del protagonista. Trovare l’inizio. Il coraggio di essere sinceri.

Docente

Sandrone Dazieri

Nato a Cremona nel 1964, è uno dei più apprezzati scrittori e sceneggiatori italiani. Nel 1999 è uscito il suo primo romanzo, Attenti al gorilla (Mondadori), cui hanno fatto seguito numerosi altri, tra cui La cura del gorilla (Einaudi 2001, dal quale è stato tratto l'omonimo film con Claudio Bisio). Come sceneggiatore e headwriter ha curato alcune serie di straordinaria popolarità tra le quali: Squadra Antimafia, Intelligence e R.I.S. Roma. Nel 2014 ha pubblicato per Mondadori il thriller Uccidi il Padre, tradotto in molte lingue e accolto dal successo di pubblico e critica, seguito due anni dopo da L’angelo. Il re di denari (Mondadori 2018) è il terzo e ultimo capitolo della trilogia inaugurata da Uccidi il Padre, mentre La danza del Gorilla (Rizzoli 2019) chiude la saga iniziata con il romanzo d'esordio.

Suggerimenti