Vai al contenuto

La scena comica

16,00 

I meccanismi della risata.

Regala
Docenti
Fabrizio Biggio, Martino Ferro
Durata
52 minuti
Modalità
Streaming video

Come si scrive un racconto umoristico, una commedia cinematografica o uno sketch tv? Esistono dei principi per strappare la risata? La comicità nasce dall’ascolto e dall’osservazione del contesto sociale. Ogni scena comica – scritta o filmata – nasce da una ragnatela di saperi, convinzioni e valori che l’autore può condividere (ridere con) o sbeffeggiare (ridere di). In questa videolezione Martino Ferro e Fabrizio Biggio, autore e interprete della serie I soliti idioti, esplorano i meccanismi della tensione comica: dall’infrazione di regole e tabù al nonsense, dalla nascita di un tormentone al gioco di conferme/delusioni con cui l’autore stimola il pubblico, spingendolo a partecipare e a rispecchiarsi nelle peripezie dei personaggi.

 

Sommario

Cos’è la comicità? Osservare e ascoltare. La natura sociale del riso. Costruire uno sketch: una ragnatela di conoscenze. Cercare il vero. L’universale e il particolare. Un esempio: Il circolo Pickwick di Charles Dickens. Ridere con, ridere di. Il politicamente scorretto. La tensione comica. Regole, paure, tabù. Scardinare il linguaggio: dal doppio senso al nonsense. Improvvisa e sorprendente: il tempo della battuta. Giocare con le aspettative. Seguire le regole per infrangerle.

Docenti

Martino Ferro

È nato a Firenze nel 1974. Laureato in drammaturgia teatrale al DAMS di Bologna con il prof. Claudio Meldolesi, ha frequentato il corso Script/Rai per sceneggiatori presso la RAI di Roma. Ha pubblicato per Einaudi Il primo che sorride, (2006, Premio Calvino) e La ventunesima donna (2010). Per Giunti ha pubblicato due romanzi per ragazzi, Il Lago dei quattro vulcani (2012) e Il cuore di pietra(2013). È stato autore delle serie e dei film I Soliti Idioti (2009-2012) e del film La solita commedia (2015), di cui ha firmato anche la regia.

Fabrizio Biggio

Nato a Firenze nel 1974, è attore e conduttore radiofonico e televisivo. Dal 2009 al 2012 è stato protagonista nella sitcom I soliti idioti insieme a Francesco Mandelli. Dal 2016 conduce la trasmissione Stracult di Raidue. Tra i suoi film come regista, interprete, sceneggiatore, autore delle musiche: I soliti idioti (2011), I 2 soliti idioti (2012), I soliti idioti in vacanza a New York (2013), La solita commedia - Inferno (2015), Omicidio all'italiana (2017).

Suggerimenti