Vai al contenuto

Il corpo

16,00 

Descrivere le emozioni attraverso il corpo dei personaggi.

Regala
Docente
Rossella Postorino
Durata
50 minuti
Modalità
Streaming video

In letteratura, come nella vita, il corpo è il fulcro delle esperienze, dei desideri, delle contraddizioni e dei conflitti tra l’individuo e la società. È attraverso il corpo dei personaggi che partecipiamo a una storia, sperimentando azioni e sensazioni come se li vivessimo in prima persona. Il corpo, quindi, non è solo un tema narrativo ma un vero e proprio strumento di scrittura. In questa videolezione la scrittrice e editor Rosella Postorino parlerà di come si rappresenta la psicologia dei personaggi attraverso il corpo, evitando la vaghezza e l’astrazione; di come un oggetto o un luogo possano divenire a loro volta concreti, fisici; di come il corpo si carichi di valori simbolici in grado di sorprendere il lettore e rendere la pagina più complessa e al tempo stesso più viva e pulsante.

 

Sommario

Il corpo come strumento di scrittura. Intimità e spazio pubblico. Il personaggio, il desiderio, la trama. Raccontare le emozioni. Empatia e repulsione. Il correlativo oggettivo. Metonimia, ovvero l’arte della caratterizzazione. Quando tutto diventa corpo. Due esempi: Le assaggiatrici e Il corpo docile. Reale e simbolico. Lo scrittore è un attore.

 

Docente

Rossella Postorino

Autrice di Le assaggiatrici (Feltrinelli 2018), con cui ha vinto il Premio Campiello, tradotto in 30 lingue. Ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero 2004). ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza 2007), L'estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero 2009), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani 2009), Il mare in salita (Laterza 2011) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero 2013). Suo ultimo lavoro è il libro per bambini Tutti giù per aria (Salani 2019).

Suggerimenti