Se le macchine sono in grado di generare testi, immagini e musica, quale spazio immaginativo resta per gli umani?
“Dimostra di essere umano – Scrivere storie al tempo dell’IA” è un progetto della Scuola Belleville e Lenovo in collaborazione con Intel.
È un percorso in più tappe – una lezione aperta; una open call; un workshop e infine un podcast – per riflettere sui modi in cui i modelli linguistici generativi possono essere messi al servizio della creatività di chi scrive.
6 giugno – 31 luglio
Scrivi un racconto (massimo 3600 battute spazi inclusi) sul rapporto tra creatività umana e intelligenza artificiale e inviacelo tramite il form disponibile su questa pagina entro il 31 luglio 2025 alle ore 18. Il comitato selezionatore (composto da Francesca Cristoffanini, Davide Borgna e Sofia Zanderighi) sceglierà i dieci racconti più riusciti, assegnando loro un punteggio da 1 a 5 per ciascuna delle seguenti categorie: coerenza con il tema della open call; originalità; efficacia narrativa; stile. Autrici e autori dei dieci racconti finalisti* potranno partecipare a un workshop gratuito di scrittura&IA con Francesco D’Isa che si terrà a Milano venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025.
* I dieci finalisti saranno contattati via mail entro l’8 settembre 2025 e avranno 5 giorni di tempo per confermare la propria partecipazione.