L’ambientazione di un racconto non è un semplice sfondo né una cornice neutra. È parte integrante della storia e contribuisce a definire la trama, i personaggi, il genere letterario o il grado di verosimiglianza. Partendo dalla distinzione tra spazio e luogo, la scrittrice e architetta Ester Armanino spiega come l’ambiente entri in rapporto con gli altri elementi di una storia. Si soffermerà sul rapporto fra tempo e luogo; sull’uso dei cinque sensi per scrivere una descrizione vivida e coinvolgente; sul punto di vista; sul luogo come fulcro di un sistema di relazioni e su come l’ambiente più quotidiano – una casa, una strada – possa diventare unico grazie alla forza dell’invenzione narrativa e dello stile.
Sommario
Luogo vs spazio. Il rapporto con i personaggi (e con il lettore). L’architettura di un racconto. Abitare la storia. Due esempi: Specie di spazi e La vita, istruzioni per l’uso di Georges Perec. L’ambientazione e il tempo. Il perturbante: Dostoevskij, King, Cortazar. Laboratorio: il punto di vista della casa. Usare i cinque sensi. Scegliere uno sguardo. Nessun luogo è un’isola. Scrivere è lasciarsi sporcare. Ogni luogo è unico.