Vai al contenuto

Come nasce un personaggio – Belleville al Circolino

140,00 

Disponibile

Categorie: ,
Docente
Giulia Caminito
Data
Sabato 18 novembre 2023
Durata
5 ore
Quando
Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Modalità
In presenza

Come nasce un personaggio

Il personaggio è il cuore di ogni storia. Che sia epico o ordinario, realistico o grottesco, nobile o meschino, nelle sue azioni e nei suoi sentimenti riconosciamo l’umanità tutta. Spesso il personaggio precede la trama, delineandosi nella mente dello scrittore attraverso i suoi attributi fisici e caratteriali, i suoi valori, la sua voce, le sue possibilità di trasformazione. Ma è sulla pagina, e dunque nell’incontro con il lettore, che il personaggio prende davvero vita. In questo seminario analizzeremo il procedimento che porta alla creazione di protagonisti capaci d’imporsi per forza e verità – non meri personaggi, ma vere e proprie persone letterarie.

Docente

Giulia Caminito

È nata nel 1988 e vive a Roma. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016) ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Berto e il Premio Brancati Giovani. Ha scritto romanzi, racconti e libri per bambini. Ha pubblicato per Bompiani Un Giorno verrà e L'acqua del lago non è mai dolce (vincitore Premio Campiello 2021 e finalista Premio Strega 2021). I suoi libri sono tradotti in oltre venti paesi. Collabora con riviste e quotidiani e lavora nel mondo dell’editoria.

Note

È possibile iscriversi al ciclo completo di sei lezioni a un prezzo scontato (750 euro), oppure partecipare a uno o più laboratori al costo di 140 euro ciascuno. Per ulteriori informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com

• Il corso si svolgerà nella Sala civica Sant’Agata al Circolino Città Alta, vicolo Sant’Agata 2, a Bergamo.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Suggerimenti