Vai al contenuto

Come si struttura una storia

    Da dove si comincia a costruire una trama? Quali sono le tappe che dall’idea conducono a un racconto o a un romanzo? Si può cominciare una storia senza conoscerne il finale?

    Federico Baccomo, insegnante del corso online “Scrivere di notte”, dedica una lezione aperta ai diversi approcci alla composizione di un intreccio narrativo. 

    Federico Baccomo
    È nato a Milano nel 1978. Ha lasciato la professione di avvocato per dedicarsi alla scrittura. Ha esordito nel 2009 con Studio illegale, da cui è stato tratto un film con Fabio Volo ed Ennio Fantastichini. Nel 2011 ha pubblicato il secondo romanzo, La gente che sta bene, anch’esso diventato un film, con Claudio Bisio e Margherita Buy. Sono seguiti numerosi altri romanzi, tra cui Ma tu sei felice?, portato a teatro da Claudio Bisio e Gigio Alberti, e Che cosa c'è da ridere, in corso di adattamento per il cinema. Alla scrittura di libri, affianca l'attività di sceneggiatore di film e serie televisive (tra gli ultimi lavori, Call my agent – Italia, per la quale ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura) e di autore televisivo (tra le ultime esperienze, Danza con me, con Roberto Bolle, e Via dei matti Numero 0, con Stefano Bollani). Collabora con quotidiani e riviste e tiene corsi e laboratori di scrittura creativa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *