Disegni in cerca d’autore – i vincitori il primo giugno

Disegni in cerca d'autore

[three_fifth]

Premio letterario Disegni in cerca d’autore

Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE
    annunceranno lunedì 1 giugno 2020 i vincitori del premio.

I racconti selezionati verranno esposti accanto a importanti disegni italiani del Novecento in una mostra che si terrà in data da definire nei locali della scuola.

Saranno annunciati lunedì 1 giugno 2020 i vincitori del premio letterario Disegni in cerca d’autore, iniziativa promossa da Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE per raccogliere produzioni letterarie inedite dedicate a dodici opere su carta della Collezione Ramo selezionate dalla curatrice Irina Zucca Alessandrelli.

Sono oltre 400 i racconti inviati dai concorrenti nei 60 giorni di durata del bando, aperto a tutti senza limiti di età. La giuria che decreterà i vincitori è composta da Giacomo Papi, direttore della Scuola Belleville TYPEE, Paola Capriolo, scrittrice e traduttrice, Edgardo Franzosini, scrittore, biografo e traduttore e Simona Vinci, scrittrice e traduttrice.

Le produzioni letterarie pervenute offrono una lettura originale e creativa di dodici disegni della Collezione Ramo, in gran parte inediti e firmati da celebri maestri del Novecento italiano: Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.

Le opere sono visibili nel documento allegato.

I testi più interessanti saranno esposti nell’omonima mostra Disegni in cerca d’autore in stretto dialogo con le opere da cui traggono ispirazione, all’interno degli spazi della Scuola Belleville a Milano, dando origine a un nuovo esperimento espositivo: un dialogo tra immagine e scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.

Gli elaborati scelti saranno pubblicati su Datsebao, bollettino della Scuola di scrittura Belleville e della piattaforma TYPEE, e sulle pagine social delle istituzioni coinvolte.

Gli autori saranno premiati con il volume “Disegno Italiano del XX secolo” di Collezione Ramo e un coupon valido per 15 videolezioni di scrittura sulla piattaforma digitale della Scuola Belleville BellevilleOnline.it.