Umberto Eco – La biblioteca del mondo di Davide Ferrario si è qualificato per competere agli Oscar come miglior documentario. Il film – un viaggio dentro l’incredibile mondo della biblioteca di Eco e insieme dentro la mente del filosofo e romanziere – sta ottenendo grande successo all’estero. In particolare negli USA, dove è stato in programmazione per più di otto settimane a New York e registra un gradimento del 100% su Rotten Tomatoes.
Ferrario, che già nel 2006 aveva concorso agli Oscar con La strada di Levi, è felice e orgoglioso dell’accoglienza americana: “La competizione per arrivare in fondo agli Oscar sarà molto dura, ci sono documentari importanti come quelli di Wenders e Errol Morris; ma già poter partecipare è un grandissimo riconoscimento, sia personale che per il movimento del documentario italiano”. La prima votazione si terrà il 14 dicembre.
Umberto Eco – La biblioteca del mondo è una produzione Rossofuoco con la partecipazione di Belleville e il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e di RaiCinema. È distribuito in Italia e all’estero da Fandango.