Borsa di studio / Scuola annuale di scrittura

10ª edizione
    2024 – 2025
    Borsa di studio “Giuseppe Pontiggia”

«(…) non ho mai conosciuto nessuno che sia nato scrittore;
    ho conosciuto alcuni che sono diventati scrittori».
    G. Pontiggia, Dentro la sera

Belleville assegna 1 borsa di studio a copertura totale per la decima edizione della Scuola annuale di scrittura, che si terrà tra novembre 2024 e giugno 2025. La borsa è intitolata a Giuseppe Pontiggia, tra i massimi autori del secondo Novecento italiano con opere come La morte in banca (1959), Il giocatore invisibile (1978), La grande sera (1989), Vite di uomini non illustri (1993) e Nati due volte (2002).

Pontiggia è stato anche fra i primi insegnanti di scrittura in Italia, attività a cui si è dedicato nella convinzione che il talento letterario possa essere coltivato con l’esercizio, la lettura e lo studio: «L’obiettivo è di modificare (…) l’atteggiamento di fronte allo scrivere e di lasciare alcune tracce che possano essere orientative. Mi interessa, come dire, mobilitare la sensibilità, attivare l’attenzione piuttosto che circoscrivere una materia così fluida e così complessa».

Oltre alle lezioni tenute al Teatro Verdi di Milano, all’università e in altre sedi, Pontiggia condusse il programma “Dentro la sera” per RAI-Radio Due, tra maggio e luglio 1994. Le sue lezioni radiofoniche sono state raccolte nel volume Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (2016) pubblicato da Belleville.

Modalità di partecipazione

Per candidarsi alla borsa di studio occorre inviare, entro le ore 21.00 di lunedì 9 settembre 2024:

Un racconto di minimo 7.000 e massimo 15.000 battute (spazi inclusi). Il racconto deve essere in formato .doc o .docx, nominato “Titolo del racconto – Nome e Cognome Autore”. Font: Times New Roman 12. Interlinea: 1,5. Margini documento: 3 (tutti).
    Nella prima fase della selezione le candidature saranno valutate da Francesca Cristoffanini, direttrice della Scuola Belleville, e da Davide Borgna, tutor del corso annuale. Nella seconda fase i 15 migliori candidati potranno sostenere un colloquio in cui discutere dei testi inviati.

Il candidato a cui verrà assegnata la borsa di studio sarà contattato entro il 30 settembre 2024.

Partecipa al bando

Con la presente chiedo di partecipare al concorso per l’assegnazione della borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione al corso*

Consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiaro:

Che il testo è inedito e frutto della mia fantasia e che non lede i diritti di terzi;

Che accetto il giudizio della Commissione che valuterà i materiali;

Che accetto il regolamento del Bando di cui ho preso visione e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679), ai fini inerenti lo svolgimento del concorso e le attività di Belleville Srl.

Voglio iscrivermi alla Newsletter (facoltativo)

Suggerimenti