Vai al contenuto

A scuola di Ulf Stark

34,00 

Disponibile

Docente
Maddalena Vaglio Tanet
Data
24 gennaio 2026
Durata
4 ore
Quando
Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30
Modalità
In presenza

Ulf Stark è la dimostrazione lampante che la letteratura per ragazzi e ragazze non è costituzionalmente diversa né ha niente da invidiare alla letteratura tout court. Nei libri del grande autore svedese, la centralità dell’infanzia non porta mai alla sua idealizzazione, tantomeno all’edulcorazione dei contenuti e dello stile. I bambini di Ulf Stark sono bambini veri: con il loro sguardo straniante, candidamente sovversivo, sul mondo e sulla società; con il loro bisogno di amicizia e amore; con le loro schiette domande sulla vita e sulla morte, sulla vecchiaia e sulla felicità; con la loro capacità di estrapolare senso dal gioco, in una danza costante tra logica e fantasia. Le storie di Ulf Stark non hanno nulla di didascalico, eppure leggendole abbiamo l’impressione di imparare qualcosa su quelle strane creature che siamo noi esseri umani. Forse perché l’esperienza estetica (la bellezza) è in se stessa pedagogica. Ma Stark ha tanto da insegnarci anche sul piano tecnico: il linguaggio limpido, i vari modi della sua ironia, i dialoghi perfettamente ritmati, la riconoscibilità della voce, l’intrecciarsi di personaggi e situazioni in un universo narrativo vivo e coerente contengono lezioni preziose per chiunque pratichi la scrittura.

Sabato 24 gennaio, in collaborazione con Iperborea, Belleville organizza un workshop di scrittura dedicato a uno tra i più grandi autori per bambini di sempre. Guidati dalla scrittrice Maddalena Vaglio Tanet, ci immergeremo nelle storie di Ulf Stark. Studieremo brani tratti dai suoi libri più amati, a caccia dei segreti che rendono la sua prosa così godibile, efficace e carica di spessore umano. Infine, ci impegneremo in un esercizio di scrittura da discutere e commentare insieme.

Il workshop si terrà presso il Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo 14 a Milano. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18).

I partecipanti al workshop potranno accedere gratuitamente a tre eventi dei Boreali (ad esclusione del brunch e delle proiezioni al Cinemino): per info e prenotazioni scrivi a info@bellevillelascuola.com

Programma

  • Scrivere per l’infanzia: un’impresa letteraria
  • Ulf Stark, un grande autore per tutte le età. Con brevi letture tratte da Il bambino grintoso e Sai fischiare, Johanna?

  • Lettura e analisi di brani tratti da La grande fuga, Le scarpe magiche del mio amico Percy e Il club dei cuori solitari
  • Esercizio di scrittura e commento

Docente

Maddalena Vaglio Tanet

Nata nel 1985, ha studiato letteratura alla Normale di Pisa e alla Columbia University di New York. Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi. Dal 2017 lavora per un’agenzia di scouting letterario. Ha pubblicato racconti, poesie e romanzi per l'infanzia: Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli 2021), Casa Musica (Raum Italic, Premio Orbil 2023), Rim e le parole liberate (Rizzoli, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024), G come Gatto (Rizzoli 2025). Nel 2023 è uscito per Marsilio il romanzo Tornare dal bosco (dozzina del Premio Strega, finalista al Premio Flaiano e al Premio Fiesole). I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue.

Informazioni tecniche

Il workshop si terrà presso il Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo 14 a Milano.

Suggerimenti

    Registrati