Vai al contenuto

Presentazione / Scrivere di notte con Nadia Terranova

Gratuito

Partecipa
Nadia Terranova
Data
27 gennaio 2026
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Martedì 27 gennaio dalle 19.00 alle 20.00 Nadia Terranova presenta il modulo Fondamenti del corso Scrivere di notte che si svolgerà online dal 10 marzo al 19 maggio.

L’incontro sarà in diretta streaming su zoom.

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti la docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Il programma completo è disponibile qui.

Partecipa

Nadia Terranova

Vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Gli anni al contrario (2015, premio Bagutta Opera Prima e premio Brancati 2016), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega) e  Trema la notte (2022, premio letterario nazionale Elio Vittorini), mentre con Guanda ha pubblicato Quello che so di te (2025, finalista al Premio Strega) . Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo 2012), Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro (Sonda 2012),  Omero è stato qui (Bompiani 2019), Il segreto (Mondadori 2021, vincitore dei Premi Andersen e Strega Ragazze e Ragazzi), Scintilla (Mondadori 2024) e l'ultimo Zia Nina (Orecchio acerbo 2024). Oltre a questo insegna scrittura, collabora con diverse riviste e dal 2020 dirige "K", la rivista de Linkiesta.

Suggerimenti

    Registrati