Vai al contenuto

Tra l’inchiostro e il codice

    Immagine Essential Grid

    I progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, in particolare in ambito “creativo”, pongono nuove e importanti questioni al mondo della scrittura, delle arti e della cultura nel senso più ampio. Se le macchine sono in grado di generare testi, immagini e musica, quale spazio immaginativo resta per gli umani? È la fine dell’autorialità, oppure l’IA può aiutarci a esplorare nuove forme di espressione?

    Tra l’inchiostro e il codice è un ciclo di tre appuntamenti aperti e gratuiti dedicati al rapporto tra intelligenza artificiale e professioni creative. A curarlo è Andrea Cristallini, fisico teorico di formazione, ora responsabile delle relazioni con la stampa per Google.

    > 7  marzo, ore 19:00- 20:30

    Cronache dell’IA. Storia romantica dell’intelligenza artificiale

    Nell’ultimo anno si è parlato molto di intelligenza artificiale. In realtà questa tecnologia ha alle spalle un secolo di storia, fatto di svolte inattese e terribili fallimenti, ambizioni temerarie e visioni inquietanti. I suoi pionieri hanno influenzato la cultura del loro tempo, ispirando non solo opere di fantascienza, ma anche autori come Primo Levi, Italo Calvino e Umberto Eco. In questo primo incontro Ruben SpiniFederico Bomba e Diletta Huyskes, moderati da Andrea Cristallini, esploreranno gli intrecci che legano una tecnologia d’avanguardia alle avanguardie letterarie e artistiche del secolo scorso, alla ricerca di una prospettiva più ampia sulla nostra relazione con le macchine capaci di generare linguaggio.

    Per assistere all’incontro, basta prenotare un posto qui.

    > 20 marzo, ore 19:00- 20:30

    Macchine che scrivono da sole? Non proprio
    Che cos’è un’intelligenza artificiale generativa? È governata dalla logica o dalla probabilità? E cosa succede quando l’algoritmo cerca un posto accanto alla penna nell’officina della scrittura? I nuovi chatbot generativi sono utilizzati oggi da milioni di persone, ma quasi nessuno sa davvero come funzionano. Eppure, conoscerli è il primo passo per chi non vuole limitarsi a subirli. In questo secondo incontro Francesco D’Isa e Federico Nejrotti, moderati da Andrea Cristallini, racconteranno come le IA generative traducono un’informazione in testi e immagini, e come da diversi anni alcuni autori e artisti le stiano utilizzando per espandere il proprio orizzonte creativo. Si confronteranno sui fondamenti dell’arte del prompting, in cui a fare la differenza non è la macchina, ma la capacità di rivolgerle le domande giuste.

    Per assistere all’incontro, basta prenotare un posto qui.

    > 3 aprile, ore 19:00- 20:30

    3. L’obsoleto al contrario. Voltarsi indietro per capire il futuro.
    Invenzione dell’alfabeto, invenzione della stampa, programmazione dei computer, nascita di internet: l’intelligenza artificiale è solo l’ultimo passo di un percorso che, secondo alcuni, ha origine insieme alla scrittura, e cioè nel momento in cui abbiamo cominciato a fissare i nostri pensieri su un supporto esterno. In questo terzo incontro Laura TripaldiMatteo de GiuliWalter Siti, moderati da Andrea Cristallini, proveranno a immaginare l’impatto che l’evolversi dell’intelligenza artificiale avrà sulla delicata relazione tra umani e tecnologia. E discuteranno le molte forme di creatività, in parte ancora inesplorate, destinate a restare inaccessibili a un algoritmo generativo.

    Per assistere all’incontro, basta prenotare un posto qui.

    > Gli eventi si svolgeranno nella sede di Belleville in via Poerio 29 a Milano.

    Partecipano

    Andrea Cristallini

    Studia l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e il ruolo della creatività nel pensiero scientifico. Fisico teorico di formazione, ha aperto Motherboard, la redazione scientifica di VICE in Italia. Oggi segue le relazioni con la stampa per Google e si occupa di divulgazione sull'intelligenza artificiale.

    Diletta Huyskes

    Fervente sostenitrice dell’etica tecnologica e dei diritti digitali, ha una laurea in filosofia e un master in Philosophy, Politics and Economics e attualmente è dottoranda in Sociologia Digitale all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso la Fondazione Bruno Kessler come assistente ricercatrice sul tema dell’etica e la protezione dei dati nei processi di innovazione digitale. Studia l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, concentrandosi sulle disuguaglianze – in particolare quelle di genere – e l’uso di algoritmi e software per automatizzare i processi decisionali nella sfera pubblica.

    Federico Bomba

    È il direttore artistico di Sineglossa. Dopo una laurea in filosofia analitica e un master in performing arts dirige spettacoli rappresentati in festival di tutto il mondo fino al 2014, anno in cui fonda Sineglossa, centro di ricerca e impresa culturale. Si occupa di creare ecosistemi fisici e digitali in cui artisti, scienziati, imprenditori e pubbliche amministrazioni collaborano a produrre sviluppo economico e sociale.

    Federico Nejrotti

    Autore e editor freelance, ha fondato Ufficio Furore, uno studio di progettazione che crea cultura radicale. Ha curato la comunicazione di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, ed è stato capo-redattore dell’edizione italiana di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Scrive su diverse testate online e ha presentato numerosi panel su giornalismo, futuro e internet governance.

    Walter Siti

    Docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Per Einaudi pubblica il primo romanzo, Scuola di nudo (1994, riedito da Rizzoli nel 2016), proseguendo nella stessa casa editrice con altre opere fino a Troppi paradisi(2006, 2015 Finalista Premio Bergamo). Nel 2012 arriva il primo romanzo per Rizzoli, Resistere non serve a niente(Premio strega, Premio Viareggio), cui seguono tra gli altri Bruciare tutto (2017), La natura è innocente. Due vite quasi vere (2020), e l'ultima opera I figli sono finiti (2024). È curatore delle opere complete di Pasolini per la collana I Meridiani di Mondadori, e su di lui ha scritto il saggio Quindici riprese (Rizzoli 2022). Le opere più recenti di saggistica sono C'era una volta il corpo (Feltrinelli 2024) e La fuga immobile. Lo strano caso della generazione Z(Silvio Berlusconi Editore 2025). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano.

    Francesco D'Isa

    Filosofo e artista digitale, ha esposto in gallerie e centri d’arte contemporanea di livello internazionale. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il saggio filosofico L’assurda evidenza (2022) e Introduzione alla meditazione (2023). Di recente pubblicazione la graphic novel Sunyata per Eris Edizioni (2023) e il saggio La rivoluzione algoritmica. Arte e intelligenza artificiale (Luca Sossella Editore 2024). Oggi è anche direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere.

    Matteo De Giuli

    Nato a Roma nel 1985, è stato senior editor del Tascabile. Dal 2017, insieme a Nicolò Porcelluzzi, cura MEDUSA, una newsletter sull'Antropocene e sui cambiamenti climatici e culturali che lo caratterizzano. Nel 2021 ha pubblicato, sempre con Porcelluzzi, Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO Editions), un saggio narrativo che riprende e approfondisce i temi della newsletter. Nel 2022 ha scritto Buoni a nulla. Fondamenti di una teoria dell’ozio (Quanti, Einaudi). Ha collaborato con Rai3 e Radio3 come conduttore e autore e ha scritto per varie riviste cartacee e online, tra cui National Geographic, Prismo e Il Venerdì di Repubblica. Attualmente è autore e editor di Lucy sulla cultura.

    Laura Tripaldi

    Nata a Varese nel 1993, è scienziata e scrittrice. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ed è autrice dei saggi Gender tech. Come la tecnologia controlla il corpo delle donne (Laterza 2023); Corpi ambigui. Sguardi, genere, tecnologia (Einaudi 2021) e Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali (effequ 2020).

    Ruben Spini

    È un artista multidisciplinare e editore, con un background in ingegneria del software. Nato in Valtellina nel 1994, vive a Milano dal 2014. Come artista, il soggetto principale della sua ricerca è la relazione tra la percezione e il paesaggio, interpretata attraverso le intuizioni della letteratura religiosa e gli strumenti della teoria dell'informazione. La sua collaborazione con la musicista italiana Caterina Barbieri attraversa l'intero spettro visuale della sua produzione, e ha come chiave di volta uno spettacolo audiovisivo, in continua evoluzione, presentato in più di 100 tappe internazionali dal 2018 a oggi. Come editore, è particolarmente interessato alle forme di scrittura privata, spesso ai margini del mercato editoriale. Dal 2016 cura l'etichetta di musica sperimentale Presto!? insieme al suo fondatore, il musicista italiano Lorenzo Senni. È attivo anche come consulente, scrittore e giornalista.

    Andrea Cristallini

    Studia l'impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e il ruolo della creatività nel pensiero scientifico. Fisico teorico di formazione, ha aperto Motherboard, la redazione scientifica di VICE in Italia. Oggi segue le relazioni con la stampa per Google e si occupa di divulgazione sull'intelligenza artificiale.

    Diletta Huyskes

    Fervente sostenitrice dell’etica tecnologica e dei diritti digitali, ha una laurea in filosofia e un master in Philosophy, Politics and Economics e attualmente è dottoranda in Sociologia Digitale all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso la Fondazione Bruno Kessler come assistente ricercatrice sul tema dell’etica e la protezione dei dati nei processi di innovazione digitale. Studia l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, concentrandosi sulle disuguaglianze – in particolare quelle di genere – e l’uso di algoritmi e software per automatizzare i processi decisionali nella sfera pubblica.

    Federico Bomba

    È il direttore artistico di Sineglossa. Dopo una laurea in filosofia analitica e un master in performing arts dirige spettacoli rappresentati in festival di tutto il mondo fino al 2014, anno in cui fonda Sineglossa, centro di ricerca e impresa culturale. Si occupa di creare ecosistemi fisici e digitali in cui artisti, scienziati, imprenditori e pubbliche amministrazioni collaborano a produrre sviluppo economico e sociale.

    Federico Nejrotti

    Autore e editor freelance, ha fondato Ufficio Furore, uno studio di progettazione che crea cultura radicale. Ha curato la comunicazione di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, ed è stato capo-redattore dell’edizione italiana di Motherboard, il magazine di scienza e tecnologia di VICE. Scrive su diverse testate online e ha presentato numerosi panel su giornalismo, futuro e internet governance.

    Walter Siti

    Docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Per Einaudi pubblica il primo romanzo, Scuola di nudo (1994, riedito da Rizzoli nel 2016), proseguendo nella stessa casa editrice con altre opere fino a Troppi paradisi(2006, 2015 Finalista Premio Bergamo). Nel 2012 arriva il primo romanzo per Rizzoli, Resistere non serve a niente(Premio strega, Premio Viareggio), cui seguono tra gli altri Bruciare tutto (2017), La natura è innocente. Due vite quasi vere (2020), e l'ultima opera I figli sono finiti (2024). È curatore delle opere complete di Pasolini per la collana I Meridiani di Mondadori, e su di lui ha scritto il saggio Quindici riprese (Rizzoli 2022). Le opere più recenti di saggistica sono C'era una volta il corpo (Feltrinelli 2024) e La fuga immobile. Lo strano caso della generazione Z(Silvio Berlusconi Editore 2025). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano.

    Francesco D'Isa

    Filosofo e artista digitale, ha esposto in gallerie e centri d’arte contemporanea di livello internazionale. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il saggio filosofico L’assurda evidenza (2022) e Introduzione alla meditazione (2023). Di recente pubblicazione la graphic novel Sunyata per Eris Edizioni (2023) e il saggio La rivoluzione algoritmica. Arte e intelligenza artificiale (Luca Sossella Editore 2024). Oggi è anche direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere.

    Matteo De Giuli

    Nato a Roma nel 1985, è stato senior editor del Tascabile. Dal 2017, insieme a Nicolò Porcelluzzi, cura MEDUSA, una newsletter sull'Antropocene e sui cambiamenti climatici e culturali che lo caratterizzano. Nel 2021 ha pubblicato, sempre con Porcelluzzi, Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO Editions), un saggio narrativo che riprende e approfondisce i temi della newsletter. Nel 2022 ha scritto Buoni a nulla. Fondamenti di una teoria dell’ozio (Quanti, Einaudi). Ha collaborato con Rai3 e Radio3 come conduttore e autore e ha scritto per varie riviste cartacee e online, tra cui National Geographic, Prismo e Il Venerdì di Repubblica. Attualmente è autore e editor di Lucy sulla cultura.

    Laura Tripaldi

    Nata a Varese nel 1993, è scienziata e scrittrice. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ed è autrice dei saggi Gender tech. Come la tecnologia controlla il corpo delle donne (Laterza 2023); Corpi ambigui. Sguardi, genere, tecnologia (Einaudi 2021) e Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali (effequ 2020).

    Ruben Spini

    È un artista multidisciplinare e editore, con un background in ingegneria del software. Nato in Valtellina nel 1994, vive a Milano dal 2014. Come artista, il soggetto principale della sua ricerca è la relazione tra la percezione e il paesaggio, interpretata attraverso le intuizioni della letteratura religiosa e gli strumenti della teoria dell'informazione. La sua collaborazione con la musicista italiana Caterina Barbieri attraversa l'intero spettro visuale della sua produzione, e ha come chiave di volta uno spettacolo audiovisivo, in continua evoluzione, presentato in più di 100 tappe internazionali dal 2018 a oggi. Come editore, è particolarmente interessato alle forme di scrittura privata, spesso ai margini del mercato editoriale. Dal 2016 cura l'etichetta di musica sperimentale Presto!? insieme al suo fondatore, il musicista italiano Lorenzo Senni. È attivo anche come consulente, scrittore e giornalista.

      Registrati