Sei semplici favori

Categorie: ,
Lorenzo Molino

Giulio ha solo tredici anni, ma è certo di una cosa: a Valdipietre, il paese dove vive, tutto è grigio, a cominciare dal cielo fino agli abitanti. Anche Giulio è grigio, ma nell’estate tra la fine della terza media e l’inizio delle superiori decide di cambiare: per farlo invita Federica, la ragazza più carina della scuola, a uscire con lui. Con sua grande sorpresa Federica accetta, ma a una condizione: che Giulio trovi la figurina del calciatore Pizzaballa per suo padre. Una richiesta apparentemente banale, e invece… Quando scopre che la figurina è rarissima e che l’unico esemplare è nelle mani del vecchio Sansone, uno dei pochissimi folli rimasti a vivere nella Zona Vecchia di Valdipietre, Giulio si ritrova a percorrere con la sua bicicletta un mondo oscuro e sconosciuto, in balia delle richieste senza senso dell’uomo a cui, in cambio della figurina, promette sei semplici favori… Eppure, fra segreti da svelare e un passato mai risolto, quell’estate per Giulio rappresenterà un nuovo e inaspettato inizio. Età di lettura: da 10 anni.

Lorenzo Molino

È nato a Monza nel 1997. Dopo la laurea in sceneggiatura presso la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti", ha frequentato la Scuola di Scrittura Belleville. Se non lo trovate indaffarato alla sua scrivania a scrivere podcast e storie, provate a cercarlo tra gli scaffali della libreria di Trezzo sull'Adda, dove insegna narrativa, oppure lungo qualche fiume, dove va a camminare a caccia di idee nuove. Sei semplici favori(Piemme 2023) è il suo primo romanzo. Ha pubblicato anche Il fantasma della puzzetta(Piemme 2023).

Suggerimenti