Scrivere di sé – Workshop di scrittura a Bergamo Alta

Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Modalità
In presenza

Scrivere di sé non significa semplicemente trasferire le proprie esperienze su pagina. Implica la capacità di trasformare il dato biografico in narrazione (attraverso un processo di selezione e manipolazione) e di far sentire vero ciò che è rappresentazione (e dunque finto). Ma come approcciare questo delicato procedimento alchemico? Quali sono le ingenuità da evitare e quali, invece, le consapevolezze da mettere in campo? Lo scrittore Tiziano Scarpa guiderà i partecipanti in un percorso teorico e pratico attraverso le pieghe del memoir e dell’auto-fiction, per identificare le tecniche utili a convertire l’esperienza in racconto – originale nell’immaginario, nello sguardo, nella voce, e insieme universale.

Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Sede
Il workshop si svolgerà nella Sala civica Sant’Agata al Circolino Città Alta, vicolo Sant’Agata 19a Bergamo.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Tiziano Scarpa

È nato a Venezia nel 1963. Tra i suoi libri, Occhi sulla graticola (Einaudi 1996 e 2005), Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, Einaudi 2001), Kamikaze d’Occidente (Rizzoli 2003), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi 2005 e 2010 e «Collezione di poesia» Einaudi 2020), Stabat Mater (Einaudi 2008, 2010 e 2023, Premio Strega 2009 e Premio SuperMondello 2009), L'inseguitore (Feltrinelli 2008), Le cose fondamentali (Einaudi 2010 e 2012), Il cipiglio del gufo (Einaudi 2018 e 2020), La penultima magia (Einaudi 2020), La verità e la biro (Einaudi 2023).

Note

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.
  • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Suggerimenti