Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.
Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.
Nel modulo Progetto – grazie a una serie di esercitazioni mirate – gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.
Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.
Edizione febbraio-marzo 2024
Tra fine febbraio e inizio marzo saranno attivate tre classi di Scrivere di notte, due in presenza e una online: la classe di Lorenza Pieri si incontrerà il martedì sera a Milano a partire dal 27 febbraio; quella di Federico Baccomo il lunedì sera, sempre a Milano, a partire dal 4 marzo; La classe di Letizia Muratori si svolgerà online il lunedì sera a partire dal 26 febbraio.
Pitch finale
Alla fine del corso, coloro che hanno frequentato tutti e tre i moduli accedono a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a editori e agenzie letterarie.
Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.
Modalità di frequenza
Le lezioni si terranno su Zoom. Le iscrizioni al modulo Fondamenti chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).