Samuele Cornalba presenta Bagai

Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
In presenza

Come nasce una storia? In che modo una trama si struttura, una voce si precisa durante il processo di scrittura, revisione e editing? In occasione dell’uscita presso Einaudi del suo romanzo di esordio, Samuele Cornalba dialogherà con Walter Siti, già suo docente alla Scuola annuale, di come un progetto nato e cresciuto sui banchi di Belleville ha trovato la sua forma definitiva – e la via della pubblicazione. Bagai (“ragazzi” in dialetto cremonese) racconta la storia di Elia, diciottenne schivo, apparentemente disinteressato tanto ai coetanei quanto agli adulti che lo circondano. Unica eccezione, Andrea, compagno di classe balbuziente e determinato a farsi eleggere rappresentante d’istituto al liceo di Pandino, che un pomeriggio gli presenta una compagna di lista: Camilla. Mentre Camilla – “sguardo accanito come un’infezione” – prova a scalfire la ritrosia di Elia, il “dopo” (dopo la maturità, dopo l’orizzonte costretto del paese) si avvicina inesorabile. E nessuno riesce a immaginare che forma avrà.

La presentazione si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.
I posti sono limitati (43).

Partecipano

Walter Siti

Docente universitario in pensione, critico letterario e romanziere (e anche, come spesso si dice in tono d'accusa, intellettuale). Nato a Modena nel 1947, morirà probabilmente a Milano.

Samuele Cornalba

È nato nel 2000, studia Lettere all'università e vive a Pandino. Ha frequentato l’edizione 2019-2020 della Scuola Annuale di scrittura. Bagai (Einaudi 2024) è il suo primo romanzo.

Suggerimenti