Vai al contenuto

Per fare un libro

La classe è al completo

La classe è al completo

Regala
Docenti
Mattia de Bernardis, Gerardo Masuccio, Giulia Caminito, Manuela Altruda
Data
27 marzo 2024
Durata
41 ore
Quando
Mercoledì, dalle 19.00 alle 20.30/21/22
Modalità
Online

L’editoria libraria occupa un posto di primo piano nell’industria culturale internazionale. Anche nell’epoca dei social media e del protagonismo delle immagini, infatti, non solo i libri continuano a essere letti (in forma digitale o cartacea), ma anche ascoltati, discussi (nei festival, su TikTok), e trasformati in film, podcast e serie TV. Ma come funziona, vista dall’interno, una moderna casa editrice? Di quali professionalità si avvale e di quali competenze ha bisogno? Quali sono le regole di ingaggio da conoscere, le opportunità da sfruttare, gli errori da evitare, per chi vuole accostarsi a questo mondo in modo consapevole e professionale?

Sconti
Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Programma

27 marzo
Un po’ di storia
Cos’è, quando nasce e come si struttura l’editoria moderna in Italia.
Dalle 19.00 alle 21.00

3 aprile
Dare i numeri
Dimensioni, caratteristiche e specificità del nostro mercato editoriale.
Dalle 19.00 alle 20.30

10 aprile
Geografie editoriali
Una mappa aggiornata dei gruppi, dei principali marchi e delle collane.
Dalle 19.00 alle 20.30

17 aprile
Panoramica
Uno sguardo alla filiera – e all’organigramma – di una grande casa editrice.
Dalle 19.00 alle 21.00

23 aprile
Cos’è il publishing e a cosa serve
Posizionamento, titolo, copertina, paratesti. Analizziamo alcune case history.
Dalle 19.00 alle 21.00

8 maggio
Promozione e marketing
Come si “lancia” un libro.
Dalle 19.00 alle 21.00

15 maggio
Il caso “Utopia”
Come (e quando) funziona una “piccola” casa editrice.
Dalle 19.00 alle 21.00

22 maggio
Unici e inconfondibili
Come si costruisce l’identità di una casa editrice indipendente.
Dalle 19.00 alle 21.00

29 maggio
Scouting e contratti
L’acquisizione dei diritti di pubblicazione.
Dalle 19.00 alle 21.00

5 giugno
Pubblicare non basta
Il ruolo della distribuzione, del marketing e della comunicazione.
Dalle 19.00 alle 21.00

12 giugno 2024
Obiettivi, metodologia e strumenti del lavoro di editing
Macro-editing versus micro-editing. Come si fa una scheda di valutazione.
Dalle 19.00 alle 21.00

19 giugno 2024
Editare un racconto
Laboratorio di micro-editing di un racconto.
Dalle 19.00 alle 21.00

26 giugno 2024 11
Editare una raccolta I
Come si lavora all’editing di una raccolta letteraria. Assegnazione di una lettura a scelta tra una raccolta di racconti e una raccolta di saggi inediti e macro-editing della raccolta scelta da svolgere a casa.
Dalle 19.00 alle 21.00

11 settembre 2024
Editare una raccolta II
Analisi e commento delle esercitazioni.
Dalle 19.00 alle 21.00

18 settembre 2024
Editare un romanzo I
Come si lavora all’editing di un manoscritto di narrativa d’intrattenimento. Assegnazione della lettura di un romanzo inedito.
Dalle 19.00 alle 21.00

2 ottobre 2024

Editare un romanzo II
Analisi e commento del romanzo letto. Assegnazione di un’esercitazione sul macro-editing da svolgere a casa.
Dalle 19.00 alle 21.00

16 ottobre 2024
Editare un romanzo III
Analisi e commento delle esercitazioni; laboratorio di micro-editing sui primi due capitoli del romanzo.
Dalle 19.00 alle 22.00

16 ottobre 2024
Titolo e paratesti
Come si lavora alla scelta del titolo di un romanzo? Cos’è e che cosa deve comunicare una quarta di copertina? Come si imposta la sinossi di bandella? Che informazioni è bene dare circa la biografia dell’autore/autrice? Laboratorio in classe.
Dalle 19.00 alle 22.00

23 ottobre 2024
Lo scouting
Come si valutano i testi da pubblicare? Come si fa una scheda di lettura? Che cos’è un repechage?
Dalle 19.00 alle 21.00

30 ottobre 2024
Editoria, istruzioni per l’uso
Il lavoro dell’editor da un punto di vista pratico. Come trovare il proprio spazio nel mondo dell’editoria all’interno di una casa editrice o da liberi professionisti.
Dalle 19.00 alle 21.00

Docenti

Mattia de Bernardis

È Publisher di Utet, marchio del Gruppo Mondadori. In passato è stato responsabile della saggistica in Feltrinelli e in Einaudi. Collabora a diversi Master in Editoria e scrive saltuariamente su Domani.

Gerardo Masuccio
Gerardo Masuccio

È nato nel salernitano, a Battipaglia, nel 1991 e vive a Milano. Dopo aver conseguito, presso l'università Bocconi, una laurea in giurisprudenza e una laurea in economia, nel 2020 ha fondato Utopia, di cui è direttore editoriale. Scrive versi e, con la raccolta d'esordio Fin qui visse un uomo (Interno Poesia Editore 2020), ha vinto il premio Camaiore.

Giulia Caminito

È nata nel 1988 e vive a Roma. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016) ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Berto e il Premio Brancati Giovani. Ha scritto romanzi, racconti e libri per bambini. Ha pubblicato per Bompiani Un Giorno verrà e L'acqua del lago non è mai dolce (vincitore Premio Campiello 2021 e finalista Premio Strega 2021). I suoi libri sono tradotti in oltre venti paesi. Collabora con riviste e quotidiani e lavora nel mondo dell’editoria.

Manuela Altruda

È nata a Napoli nel 1989. Dopo la laurea in Archeologia e Storia dell’arte, ha lavorato in molti musei napoletani per poi approdare al mondo dell’editoria. È assistente editor di Giulia Caminito e con lei fa parte del collettivo editoriale Le clementine. Lavora come editor e redattrice freelance e collabora con diverse case editrici tra cui Accento, Nutrimenti, Emons e PaperFirst. Scrive di libri su Altri Animali, Limina, La Balena Bianca e fa parte della redazione di Letterate Magazine.

Bibliografia

  • Gian Carlo Ferretti, Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003 (Einaudi, 2004)
  • Italo Calvino, I libri degli altri (Mondadori, 2023)
  • Valentina Notarberardino, Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie (Ponte alle Grazie, 2020)
  • Laura Lepetit, Autobiografia di una femminista distratta (Nottetempo, 2016)

Note

  • Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.
  • Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti