Manuale di istruzioni

COD: 112 Categorie: , , Tag:
Belleville Editore

Questo manuale si basa sulle lezioni tenute alla scuola di scrittura Belleville, integrate con esempi, approfondimenti e riflessioni. Ogni capitolo tratta un aspetto fondamentale della narrativa classica: che cosa intendiamo per storia, il personaggio, la trama, il punto di vista, lo stile, la scena, il dialogo, l’incipit e il finale, il racconto breve. Alla fine di ogni capitolo viene proposto un esercizio per lavorare, di volta in volta, alla caratterizzazione del personaggio o alla costruzione dell’intreccio, alla stesura di una scena o al perfezionamento del proprio stile di scrittura. Capitolo dopo capitolo, potrete sviluppare un’idea da cui ricavare il progetto di un romanzo o un racconto, da pubblicare su TYPEE o inviare agli editor di BellevilleOnline per una lettura e un commento approfondito.

Con le illustrazioni di Andrea Bozzo.

Disponibile in formato ePub, MOBI e pdf.

Belleville Editore nasce dalla scuola di scrittura di Milano e propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l’inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Cento false partenze. Autobiografia di uno scrittore di F. Scott Fitzgerald (2017) e Maestro Severino. Che cosa ci ha lasciato Cesari (2018) con interventi, tra gli altri, di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Paolo Sorrentino.

Belleville Editore

Belleville Editore nasce dalla scuola di scrittura di Milano e propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l'inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Cento false partenze. Autobiografia di uno scrittore di F. Scott Fitzgerald (2017) e Maestro Severino. Che cosa ci ha lasciato Cesari (2018) con interventi, tra gli altri, di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Paolo Sorrentino

Suggerimenti