Vai al contenuto

Maggie Nelson presenta “Bluets”

La classe è al completo

Al completo

COD: pres_bluets Categoria:
Docenti
Maggie Nelson, Laura Pezzino
Data
5 dicembre 2023
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
In presenza

Il blu non è solo un colore: può indicare uno stato d’animo (la malinconia del “feeling blue” anglosassone); l’ubriachezza (il “blau sein” tedesco); o persino alludere alla sfera della sessualità e del desiderio, come il blu amato dallo scrittore statunitense William Gass e dall’uccello giardiniere satinato (Ptilonorhynchus violaceus), che durante la stagione degli amori colleziona oggetti blu con i quali decorare le capanne e i vialetti che allestisce alla bisogna. In Bluets (pubblicato in Italia da Nottetempo), Maggie Nelson passa in rassegna le “cose blu” della sua vita, indagando significati e sfumature di un colore che la ossessiona e interpellando famose “figure in blu”, tra cui Joni Mitchell, Billie Holiday, Yves Klein, Leonard Cohen e Andy Warhol.

Maggie Nelson, scrittrice e poetessa statunitense, presenta Bluets in un incontro aperto a Belleville, in dialogo con Laura Pezzino, giornalista e curatrice editoriale di Book Pride.

La presentazione si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.
I posti sono limitati (35).

Maggie Nelson

Nata a San Francisco nel 1973, è autrice di diversi libri di poesia e prosa, tra cui Gli argonauti (Il Saggiatore 2016, vincitore del National Book Critics Circle Award), Sulla libertà (Il Saggiatore 2021) e Bluets (Nottetempo 2023). Il suo lavoro le è valso numerosi riconoscimenti negli Stati Uniti e all’estero.

Laura Pezzino

Giornalista, romagnola, dopo 15 anni nella redazione di Vanity Fair, dove ha lavorato all’ufficio centrale e come books editor, ora collabora con varie testate e case editrici, organizza incontri culturali, tiene corsi e seleziona versi. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone). È curatrice editoriale di Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente italiana. Vive a Milano.

Suggerimenti