Vai al contenuto

La scrittura umoristica

16,00 

Dalla parodia al testo comico.

Regala
Docente
Marco Rossari
Durata
52 minuti
Modalità
Streaming video

L’umorismo pervade la letteratura di ogni tempo e luogo, eppure sfugge alle definizioni. Far ridere è tra gli obiettivi più difficili che scrittrici e scrittori si propongano. Esistono delle regole, dei trucchi, dei principi a cui ispirarsi? Marco Rossari, scrittore e traduttore, esamina alcune delle tecniche per suscitare il riso e i generi letterari che da esse derivano: la parodia e il suo omaggio/sberleffo a modelli illustri; la satira con la sua tendenza al parossismo; la capacità – tipica della stand-up comedy – di ridere delle proprie nevrosi. Si parlerà di osservazione e ascolto, di cura della lingua e di ritmo: perché la comicità non è mai spontanea, ma deriva da una ricerca paziente e da un lavoro costante di lettura e revisione del testo.

 

Sommario

Per fare umorismo non bisogna sapere cos’è. Epoca, spazio, cultura. L’umorismo è ovunque: da Shakespeare a Mark Twain, da Gogol’ a Don DeLillo. Letteratura come imitazione: la parodia. La comicità del rovesciamento: Nonita di Umberto Eco. Il coraggio di ridere di sé. La satira da Jonathan Switf a David Sedaris. Laboratorio: prove di parodia. Coerenza e precisione. Il tormentone. L’umorismo come conoscenza di sé e del mondo. Scrivere è rileggere.

Docente

Marco Rossari

È scrittore e traduttore. Tra i tanti autori tradotti: Malcolm Lowry, George Orwell, Charles Dickens, Francis Scott Fitzgerald, Percival Everett, Dave Eggers. È autore di Perso l'amore (non resta che bere)(Fernandel 2003), Invano veritas( E/O 2004), L'amore in bocca: canzoni sconce e malinconiche(Fernandel 2007), L'unicoscrittore buono è quello morto(Edizioni e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo 2016), Le cento vite di Nemesio(Edizioni e/o 2016) e Le bambinacce (Feltrinelli 2019), scritto a quattro mani con Veronica Raimo. Per Einaudi ha pubblicato Nel cuore della notte (2018) e L'ombra del vulcano (2023).

Suggerimenti